Come realizzare un matrimonio ispirato al colore Marsala, Pantone Color of the Year?
Si chiama “Marsala” la nuance nominata “colore dell’anno 2015” dal Pantone Color Institute
Sono stati in molti a chiederci qualche consiglio su come realizzare un matrimonio utilizzando come filo conduttore il colore Marsala 18-1438, Pantone Color of the Year e devo dire che siamo stati subito conquistati da questa tonalità: un rosso raffinato, vigoroso, sofisticato e naturale, un colore che rimanda ai toni caldi della terra e a quelli del vino rosso liquoroso da cui prende il nome e basandoci proprio su questa tinta, abbiamo creato una tavolozza ad hoc abbinandole varie sfumature di talpa (malva, rosa e talpa pallido); tonalità terrose e allo stesso tempo ricercate, colori dalle finiture opache ma ricchi anche di quella lucentezza che conferisce loro un tocco assolutamente glamour. Per sottolineare ulteriormente queste tinte naturali, abbiamo anche deciso di non utilizzare un Bianco Ottico ma una tonalità più avvolgente come l’Avorio.
Quali potrebbero essere gli allestimenti floreali per un matrimonio ispirato al colore Marsala?
Ricollegandoci sempre al tono caldo che trasmettono i colori selezionati per l’evento e alla loro correlazione con la terra, vi consigliamo di dare molta importanza agli allestimenti floreali, nei quali sarebbe bello utilizzare diverse varietà di fiori che potrebbero andare dalla Rosa alla Peonia, fino alla splendida Dahlia o al Ranuncolo, senza dimenticare anche l’utilizzo di molto fogliame decorativo e delle bacche che conferiranno ulteriormente un richiamo diretto con la natura. Non utilizzate composizioni troppo precise e calcolate, optate invece per qualche cosa dall’aspetto più disordinato e naturale, sarà comunque la bellezza dei fiori e i loro contrasti, a creare una splendida armonia d’insieme e, questo loro aspetto un po’ “trasandato”, aumenterà il calore che vogliamo trasmettere.
Per quanto riguarda la tavola, allestite tutto con semplicità e se vorrete dare un tocco più glamour, aggiungete dei dettagli dorati o color ottone come ad esempio nella posateria o nei vasi e le alzatine per i fiori; si tratta solamente di piccoli accorgimenti sul colore ma che faranno veramente la differenza.
Quale abito da sposa sarebbe perfetto per un matrimonio ispirato al colore Marsala?
Il colore Marsala ci ha ispirati anche nella scelta dell’abito da sposa, che abbiamo selezionato dalla collezione Primavera 2013 di Vera Wang e si tratta del modello Karen. Organza, tulle e seta magistralmente alternate danno vita a questa favolosa gonna voluminosa creata dalle ormai famosissime sovrapposizioni di tessuti della designer e il dettaglio della schiena scoperta conferisce un tocco di modernità assolutamente glamour.
Come scarpe abbiamo deciso di aggiungere le “Pigalle Patent”, uno dei modelli più celebri di Christian Louboutin, un vero e proprio must; pelle vernicitata dall’elegantissimo colore nude, altezza tacco 100mm, costo €485,00.
Per le damigelle, sarebbe possibile seguire più strade, la prima, se la sposa fosse in bianco o comunque in una tonalità chiara, potrebbe essere quella di utilizzare il colore Marsala per i loro abiti, mentre invece, la seconda, che abbiamo seguito nel nostro Inspiration Board è stata pensata qualora la sposa volesse utilizzare lei stessa questa tonalità per il suo vestito e, a questo punto, le damigelle potrebbero utilizzare abiti di colori diversi ma selezionati dalla palette del matrimonio, creando comunque una splendida armonia cromatica d’insieme.
Dettagli color Marsala anche per lo sposo?
Il consiglio che vi diamo sempre, è quello di utilizzare il colore fil rouge dell’evento, in questo caso Marsala, anche per i dettagli dell’outfit dello sposo, quindi potrete usare questa nuance per elementi come la cravatta, il papillon, la pochette, il gilet o delle bretelline, mentre invece, qualora lo sposo volesse osare un po’, ma solamente se l’abito della sposa fosse in tonalità chiare, potrebbe optare per il colore Marsala nel suo completo.
Il colore Marsala, fil rouge di tutto il matrimonio
Così come il colore Marsala ha aperto l’evento, presenziando nelle partecipazioni, anche nella torta, l’elemento che va a concludere la giornata delle nozze, non dimenticate mai di mettere il richiamo a questo colore e/o alla tematica dell’evento. In questo caso vi abbiamo messo come immagine d’esempio questa torta semplice ma d’effetto ed estrema eleganza, con la predominanza del colore candido della panna e decise note di colore date invece dalle decorazioni, sempre di richiamo naturale come la nostra tematica e sempre con il dettaglio visibile del colore Marsala.
Il colore Marsala ci ha davvero conquistati e pur essendo una nuance così particolare e magari anche inusuale da utilizzare per un matrimonio, se dosata bene e abbinata con cura, non potrà fare altro che trasmettere la sua eleganza e raffinatezza, mantenendo sempre ben evidente un forte richiamo alla terra e alla naturalezza.
Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci sul nostro Blog (http://www.matrimonioplanner.com/) e la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi)
Baci ❤ Baci
Andrea Marchetti Eventi
Andrea Marchetti Eventi – Weddings & Events Planner
State cercando un Wedding Planner che sappia interpretare al meglio i vostri gusti e realizzare i vostri sogni?
Il nostro obiettivo sarà quello di dare vita, assieme a voi, al sogno che avete in mente; per questo motivo vi seguiremo passo passo verso la perfetta riuscita del vostro Evento, rendendolo unico ai vostri occhi e agli occhi di tutti.
Ci occuperemo di tutti gli aspetti organizzativi che vorrete affidarci, proponendovi diversi servizi a seconda del vostro budget, del tema del Matrimonio e del vostro stile, preparando di conseguenza delle proposte esclusivamente personalizzate per ciascuno di voi che si adatteranno al meglio alle vostre esigenze.
Venite a trovarci nel nostro nuovo ufficio, contattateci per prenotare un appuntamento senza impegno e scoprire tutte le promozioni che abbiamo in serbo per voi!
ANDREA MARCHETTI EVENTI |Weddings & Events Planner
Via Malachia Marchesi de Taddei, 14 – 20146 Milano
[t] (+39) 02/39462376 – [m] (+39) 342/8531863
[w] www.andreamarchettieventi.com – [@] info@andreamarchettieventi.com – P.IVA 08119040965