Geode Cake per il tuo matrimonio, una nuova bellissima tendenza
Geode Cake, ne hai mai sentito parlare? Io ho una grande passione per le gemme e minerali in generale e oggi voglio parlarti proprio di questa tematica legata ad un aspetto ben preciso del matrimonio, la torta nuziale; l’argomento di questo mio nuovo articolo è infatti una tendenza che avevamo già visto nascere negli anni passati ma che adesso sta prendendo parecchio piede anche in Italia, ovvero la Geode Cake, considerata un vero e proprio must per le torte dei matrimoni, scelta dalle sposine più alla moda. Si tratta una torta nuziale ispirata alle meravigliose bellezze della natura, artefice di cose splendide come appunto le geodi ma vediamo adesso in dettaglio di che cosa si tratta e approfondiamo questo argomento.
I Geodi, splendidi cristalli naturali ispirazione per la nuova Geode Cake
Se ancora non hai scelto la tua torta nuziale e non hai idea da cosa poter prendere ispirazione ma sei anche certa di non volere la classica wedding cake, fatti conquistare dall’originalità e dall’eleganza di una Geode Cake, perfetta per il tuo matrimonio. Ecco da dove nasce questa idea:
“Un geode è una cavità interna ad una roccia ignea, di forma tendenzialmente sferica, rivestita di cristalli…I geodi si formano da masse di lava il cui raffreddamento non omogeneo e molto lento all'interno permette ai minerali di disporsi ordinatamente secondo il reticolo cristallino. L'ametista è uno degli esempi più comuni di cristallo che si forma all'interno di geodi.”
La brillantezza di questi cristalli, la loro forma e l’idea che tutta questa bellezza sia nascosta, contenuta all’interno di rocce e interamente creata dalla forza della natura, è incredibilmente meravigliosa.
Questi cristalli hanno un fascino magico e in molte tradizioni, soprattutto dell’antichità i geodi venivano considerati un simbolo di prosperità, di abbondanza, fertilità e ricchezza e proprio per questo loro significato, per questi splendidi buoni auspici e la loro forza contro le energie negative, il loro utilizzo sta prendendo piede all’interno dei matrimoni venendo utilizzati sia come tematica principale che come semplice ispirazione e decorazione qua e là all’interno di questo giorno così importante per la coppia; in modo particolare, questi cristalli, sono diventati i protagonisti delle torte nuziali, creando appunto delle Geode Cake.
Geode Cake, una torta originale per il tuo matrimonio
In questi ultimi anni il cake design, meravigliosa arte decorativa, sta conquistando ancora più consensi e con il passare del tempo ci propone cose sempre nuove e originali, in modo particolare per il giorno del matrimonio, evento in cui possiamo veramente sbizzarrirci con le ispirazioni.
Le torte nuziali diventano sempre di più dei capolavori di scultura, conquistando un posto importantissimo all’interno del giorno del matrimonio.
L’ispirazione della Geode Cake proviene dalla natura che dà vita a questi incredibili cristalli coloratissimi che vengono ricreati in versione commestibile nelle wedding cake grazie anche a dell’isomalto, un sostituto naturale dello zucchero con un piccolo impatto glicemico che viene fatto sciogliere, viene colorato grazie a differenti coloranti naturali a cui vengono aggiunti degli aromi; viene poi versato in stampi di silicone e una volta raffreddato viene sbriciolato per ricreare i vari frammenti dei cristalli che verranno poi applicati in punti precisi della torta in cui saranno ricreate come delle “cavità” o degli squarci e per rendere il tutto estremamente realistico, si cercherà di posizionare le sfumature più scure dei cristalli verso la parte centrale dell’anfratto per procedere poi con quelle più chiare a mano a mano che ci allontaniamo dal centro.
In alcuni casi i cristalli vengono creati lasciandoli di colore trasparente, dipingendoli poi con coloranti alimentari grazie all’aerografo o con un pennello una volta posizionati tutti sulla torta, ricreando alla perfezione questo spettacolo della natura.
L’esterno della torta viene poi rivestito di classica pasta di zucchero, in genere di colore bianco per far risaltare al massimo i cristalli di zucchero colorati.
Un tocco molto bello e particolarmente decorativo, è l’aggiunta di foglioline dorate commestibili, lungo il bordo del geode oppure dipingendo quella zona con del colorante dorato; un piccolo dettaglio che conferirà un aspetto ancora più glamour alla tua torta nuziale.
Geode Cake, da dove nasce questa moda?
Questa tendenza della Geode Cake ci arriva dall’Australia e in poco tempo ha già fatto il giro del mondo. L’ideatrice di questa nuova moda è stata Rachael Teufel, nota cake designer di Intricate Icings Cake Design che per prima ha creato all’inizio del 2016 una torta ispirata a un geode, pubblicandone la foto sul suo profilo Instagram suscitando in poco tempo un interesse mondiale e dando vita ad una vera e propria moda nel settore.
Ecco per te anche un video tutorial preso dal canale YouTube di Cakes Around Town per realizzare una Geode Cake molto particolare e decisamente WOW!!!
Tu cosa ne pensi della Geode Cake? Io posso dire di essermi letteralmente innamorato di questa tendenza, la bellezza della Geode Cake è per me indiscutibile e forse sta proprio nella contrapposizione di una semplicissima e tradizionale torta rivestita di pasta di zucchero bianca in cui risaltano dei meravigliosi cristalli lucenti e colorati. Oltre ad essere originalissima, sarà sicuramente quell’elemento che riuscirà a sorprendere gli invitati al tuo matrimonio; un capolavoro commestibile che lascerà i tuoi ospiti senza parole e darà al giorno delle tue nozze un tocco assolutamente glamour.
Spero che tutti i miei consigli ti siano stati utili, lasciati ispirare adesso da questa galleria d’immagini che ho selezionato per te e se vorrai organizzare un matrimonio a tema geodi, non ti resta che contattarmi senza alcun impegno.
Un caro saluto ❤
Andrea Marchetti Eventi
Contattami senza impegno per organizzare un meraviglioso matrimonio a tema geodi!
Photo Gallery credits
Cover image from: www.intricateicings.com
Article images:
1. Photo from: www.mydomaine.com | 2. Photo from: www.pinterest.com | 3. Photo from: www.intricateicings.com | 4. Photo from: www.instagram.com | 5. Photo from: www.marthastewartweddings.com| 6. 7. Photo from: www.intricateicings.com
Photo Gallery:
1. Photo from: www.earthinspiredgifts.com.au | 2. Photo from: www.instagram.com | 3. Photo from: www.instagram.com | 4. Photo from: www.marthastewartweddings.com | 5. Photo from: www.weddmagz.com | 6. Photo from: www.wilkieblog.com | 7. Photo from: www.madame.lefigaro.fr | 8. 9. Photo from: www.yourjubilee.com | 10. 11. Photo from: www.weddingwire.com | 12. Photo from: www.cakesdecor.com | 13. Photo from: www.d6retreat.com | 14. Photo from: www.instagram.com | 15. Photo from: www.pinterest.com | 16. Photo from: www.wedding-venues.co.uk | 17. Photo from: www.instagram.com | 18. Photo from: www.moncheribridals.com