Matrimonio bohémien: come organizzarlo al meglio
Un “matrimonio bohémien”, senti spesso parlare di questo termine perché il trend bohémien è ormai in voga da un po’ di tempo e, sono sincero, ho proprio un debole per la sua magia. In Italia sta prendendo piede come in altri paesi, infatti questa tendenza è in forte crescita nell’ambito dell’organizzazione degli eventi e sono molte le spose che mi chiedono di seguire i loro matrimoni personalizzandoli con questo stile.
Vediamo adesso però, che cosa significa stile bohémien:
Il termine francese bohémien fu usato per la prima volta nel XIX secolo in Francia per descrivere lo stile di vita non convenzionale di artisti, scrittori, musicisti e attori marginalizzati e impoveriti delle maggiori città europee; questi artisti e poeti iniziarono a concentrarsi nei bassifondi e nelle classi minori del quartiere gitano. Era infatti un'errata credenza popolare (diffusa soprattutto in Francia) che i gitani provenissero dalla Boemia, una regione dell'attuale Repubblica Ceca: da qui deriva il termine bohémien (letteralmente, appunto "boemo").
La società costituisce una prigione per il Bohémien: essa avvilisce la fantasia, la volontà, l'immaginazione, inghiottisce e oblia ogni scintilla nella superficialità e nel vuoto; il risultato è un atteggiamento ribelle che si pone in sistematica opposizione ad ogni valore e costume del buon senso, unico modo per ritrovare una forma di libertà.
La ricerca della libertà e la naturalezza sono sicuramente alcune delle parole chiave dello stile bohémien, ma vediamo adesso, come potresti inserire questa tendenza all’interno del tuo matrimonio.
Matrimonio bohémien, un mix di stili differenti
In un matrimonio bohémien, confluiscono in realtà diversi aspetti in grado di creare un’atmosfera incredibilmente suggestiva che potrà essere personalizzata sotto molteplici punti di vista in quanto, questa tendenza, può essere definita come un perfetto mix di stili differenti ma, proprio per questo motivo, dovrai stare attentissima nell’armonizzarli al meglio, senza alcuna esagerazione.
Elementi tipici degli anni ’60 e ‘70 si mescolano a tocchi hippy, a una tradizione etnica, una spensieratezza e leggerezza country, senza tralasciare decori retrò, una forte passione vintage e accessori presi in prestito da culture gitane e nativo-americane.
Un matrimonio bohémien è essenzialmente un evento a stretto contatto con la natura, preferibilmente svolto all’aperto, anticonformista, molto colorato e informale; un evento particolarmente creativo ma, allo stesso tempo, romantico, rilassato e semplice con un’atmosfera fresca e allegra.
Parlando di stile bohémien, parliamo in realtà di una vera e propria filosofia di vita che abbraccia la natura e tutto ciò che essa è in grado di offrire; si sente forte questo legame eco-friendly, infatti, i materiali utilizzati sono prettamente quelli naturali e le decorazioni floreali sono al centro dell’attenzione con un aspetto semplice ma rigoglioso, non troppo preciso, anzi, come se fossero fiori appena colti.
Per venire in aiuto a tutte le spose che, come te, vorrebbero organizzare il proprio matrimonio prendendo spunto dallo stile bohémien, ho deciso di darti diversi consigli, ciascuno specifico per ogni elemento del tuo matrimonio, quindi ecco per te tante idee, immagini e dettagli.
La location ideale per un matrimonio bohémien
Sicuramente una delle prime cose che dovrai definire sarà la location del tuo matrimonio in quanto dovrà incarnare alla perfezione lo stile bohémien che vorrai trasmettere. L’essenza di questo stile è una particolare attenzione alla natura, quindi il contatto con essa sarà fondamentale; di conseguenza, la location ideale è quella immersa nel verde, in campagna, in un prato o all’interno di un bosco, oppure qualunque altro luogo che riesca ad offrire un panorama bellissimo come una spiaggia assolata o qualunque altro luogo all’aperto, purché informale.
Inviti per matrimonio bohémien
Parlando di stile bohémien, non potrai assolutamente fare a meno di utilizzare elementi decorativi floreali all’interno del tuo coordinato grafico, quindi sì a fiori variopinti, magari con un effetto acquerello e ogni tipo di decorazione naturale perché, come ti ho spiegato poco fa, questa tendenza gira molto attorno alla natura e a tutta la sua bellezza.
Riprendendo poi le culture gitane e soprattutto nativo-americane, potresti aggiungere nella grafica anche i famosissimi acchiappasogni e altri dettagli come le piume.
Ti consiglio di utilizzare per la stampa, una carta dai colori delicati come il bianco avorio o il panna e con una mano non troppo liscia, anzi, l’effetto ruvido, un po’ rustico, si adatterebbe perfettamente ad un invito bohémien.
Nel confezionamento potranno esserti utili anche dello spago e dei tag decorativi, o anche dei nastri in juta o in lino al posto dei classici in doppio raso e organza; se vorrai aggiungere invece un tocco romantico, un nastro in pizzo potrebbe essere perfetto. Per le buste invece potrebbero essere perfette alcune in carta riciclata o carta kraft.
Ricorda sempre che l’invito, in particolar modo, sarà la prima chiave di lettura che offrirai ai tuoi invitati per scoprire lo stile del tuo matrimonio, dovrà quindi rispecchiarlo in pieno e cominciare a farlo assaporare. Questa linea di stile, dovrà poi essere seguita per tutto il coordinato cartaceo come libretti messa, tableau mariage, segna tavolo segna posto, menù, etc…
Abito da sposa matrimonio bohémien
Libertà, romanticismo, naturalezza e un tocco vintage, sono queste le parole chiave che ti aiuteranno a scegliere un perfetto abito da sposa in stile bohémien.
Se vorrai seguire alla lettera questo stile, dovrai optare per un abito particolarmente leggero, etereo in chiffon di seta, un po’ sognante, lungo fino a terra dalle linee scivolate e morbide, con una gonna svolazzante, non formale.
La scollatura assolutamente “in” sia per quanto riguarda il décolleté che il retro, lasciando la schiena delicatamente scoperta con un’apertura a goccia bordata in pizzo oppure più profonda a “V”.
Se può essere di tuo gradimento, prediligi il pizzo in alcuni dettagli o per l’intero abito, ma con un rimando vintage, quindi niente cose particolarmente moderne ed evita magari troppe incursioni di paillettes; sarebbero allora più indicate decorazioni con piccole perle a motivo floreale.
Il tuo make-up sposa e l’acconciatura, neppure a dirlo, dovranno essere il più naturale possibile:
- L’incarnato delicato e omogeneo con un tocco di cipria, lo sguardo leggermente truccato con tinte calde e le labbra colorate magari da rossetti opachi nei toni del rosa.
- I capelli potranno essere lasciati anche sciolti, delicatamente ondulati, oppure trattenuti in una morbida treccia, il tutto impreziosito da un dettaglio floreale come una delicata coroncina oppure una fascia in pizzo legata sul retro o di lato, mentre sarà invece da evitare l’utilizzo del velo.
Un look similare, elegante ma basato sempre sulla naturalezza, potrà essere utilizzato dalle tue testimoni di nozze o damigelle; gli abiti dovranno essere leggeri, fluttuanti e femminili, eventualmente anche a fantasie floreali.
Lo sposo in un matrimonio bohémien
Per lo sposo ti consiglio di far adottare uno stile piuttosto sobrio; la semplicità sarà il fulcro anche del suo stile. Dovrebbe prediligere per l’abito, tessuti naturali come il lino grezzo o il cotone e le nuance potrebbero rimandare ai colori della terra come il marrone, ecrù, cachi, tan, cacao o caffè oppure anche dei grigi o un azzurro chiaro, mentre invece per la camicia è consigliabile rimanere su una tinta unita di colore bianco.
Vista la naturalezza di questo matrimonio bohémien, lo sposo potrebbe decidere anche di non utilizzare la giacca, basta però che ogni dettaglio, ogni accessorio, venga curato con attenzione, quindi sì a gilet, eventuali bretelle e cravatta, per i quali potrebbe scegliere anche delle tinte più decise o fantasie floreali.
Sarà ovviamente immancabile il fiore all’occhiello di un colore sgargiante o con l'aggiunta di elementi come piume o altri dettagli di richiamo etnico.
Allestimenti floreali e bouquet stile bohémien
I fiori saranno i protagonisti, te l’ho già detto vero?! E’ necessario ripeterlo! Fiori scelti molto accuratamente, differenti tra di loro per dimensioni, forme, tipologie e colori ma perfettamente in armonia. L’aspetto dovrà essere un po’ disordinato, come se fossero stati appena colti; la loro naturalezza e semplicità farà da padrona.
Il bouquet da sposa dovrà avere una costruzione morbida con del verde decorativo scomposto; dovrà essere molto rigoglioso e lussureggiante, pieno di colori ricchi di vitalità e luce, senza alcun aspetto di rigidità; sarà lui in primis a trasmettere tutta la delicata naturalezza e energia di questo matrimonio bohémien.
Per la cerimonia, allestisci un arco in legno decorato con foliage e fiori colorati, oppure un piccolo palco abbellito anche con leggerissimi tessuti drappeggiati; l’effetto finale sarà sicuramente magico.
In un matrimonio bohémien si prediligono gli spazi aperti, sfrutta quindi i rami degli alberi, perfetti per appendervi nastri colorati, tessuti di pizzo e macramè, acchiappasogni dalle varie dimensioni e ghirlande di fiori ma anche piume e campanellini; il loro movimento leggero, mosso dal vento creerà una perfetta atmosfera con un delicato tintinnio naturale di sottofondo.
Potrebbe esserti utile un video tutorial per realizzare un acchiappasogni fai da te:
Sfrutta queste zone verdi ricreando anche angoli relax per i tuoi invitati, magari utilizzando alcuni oggetti di arredamento vintage, come divanetti e poltrone retrò oppure anche ampi tappeti dai colori vivaci, tavoli bassi e cuscini colorati sparsi qua e là.
Seguendo sempre lo stile estremamente naturale, ti consiglio di far accomodare i tuoi invitati in un lungo tavolo rettangolare piuttosto che in tavoli rotondi e di non utilizzare il classico tovagliato ma lasciare il legno della tavola a vista, posizionando centralmente, sulla lunghezza, dei runner realizzati in macramè oppure coloratissimi in lino o cotone su cui poseranno vivaci composizioni floreali all’interno di vasi dalle forme e colori differenti.
Corner photo-booth per un matrimonio bohémien
L’angolo delle foto è un elemento che non piace a tutti gli sposi ma devo ammettere che per gli invitati è sempre una bella sorpresa e un modo per occupare il loro tempo durante quei momenti di attesa che possono esserci in un matrimonio, quindi, se a te dovesse piacere, ti consiglio di ambientarlo prendendo ispirazione dal periodo hippy, richiamo importante dello stile bohémien; che ne diresti quindi di utilizzare il celebre pulmino Volkswagen T2 come sfondo delle foto dei tuoi invitati? Potresti decorare il suo interno con cuscini colorati, tessuti drappeggiati e fiori e mettere anche a disposizione degli invitati coroncine e occhiali per ricreare un look anni ’70, senza ovviamente esagerare cadendo nel “carnevalesco”.
Oppure prendere ispirazione da un altro elemento importante dello stile bohémien, le culture nativo-americane e allestire quindi un “teepee”, la classica tenda indiana di forma conica e far fare le foto agli invitati all’interno di essa.
La torta per un matrimonio bohémien
Un aspetto molto naturale dovrà essere protagonista anche per la tua wedding cake e, per questo matrimonio bohémien, ti consiglio di scegliere una “naked cake” proprio per il suo aspetto rustico ma, allo stesso tempo, elegante grazie alle decorazioni con fiori e foglie.
La bomboniera per un matrimonio bohémien
Per ultima, ma ovviamente non per importanza, ti parlerò adesso della bomboniera per il tuo matrimonio bohémien; si tratta di un piccolo ricordo a cui gli ospiti fanno attenzione e si sa bene che non piacciono molto quelle “bomboniere soprammobile” che finiranno dentro un cassetto o su una mensola a prendere polvere, quindi, visto che la tendenza bohémien predilige questo stile di vita semplice, eco-friendly, la bomboniera adatta potrebbe essere qualcosa fatto a mano (DIY, “do it yourself”, fai da te) di rimando alla natura e a quello che è in grado di offrirci, come ad esempio:
- Piccole piantine in vasi colorati, magari dipinti a mano e differenti tra loro
- Vasetti di confetture e marmellate
- Vasetti di miele
- Bottigliette di olio
- Gli stessi acchiappasogni, potrebbero essere dei graditissimi regali fai da te per i tuoi invitati, non sottovalutare questa idea, il loro romanticismo e la loro magia, potrebbero conquistare i tuoi invitati.
Potrai decidere poi di decorare il tutto aggiungendo un dettaglio in pizzo o confezionando con qualche tessuto a fantasia floreale dai colori accesi.
Abbiamo visto insieme moltissime idee interessanti per realizzare un matrimonio bohémien; spero proprio di essere riuscito a trasmetterti, passo passo, tutti gli elementi principali di questi stile di cui si sente tanto parlare e sperando che anche questo articolo ti sia piaciuto e possa essere per te fonte di ispirazione, fammi sapere cosa ne pensi, condividilo sui tuoi social e qualora tu abbia qualche dubbio sull’argomento, non esitare a contattarmi, sarà per me un piacere rispondere alle tue domande e chissà, cominciare magari insieme a te lo splendido viaggio per organizzare il tuo matrimonio bohémien.
Un caro saluto ❤
Andrea Marchetti Eventi
Photo Gallery credits
Cover image from: www.boho-weddings.com
1. Photo from: www.greenweddingshoes.com | 2. Photo from: www.pinterest.com | 3. Photo from: www.modwedding.com | 4. Photo from: www.etsy.com | 5. Photo from: www.etsy.com | 6. Photo from: www.immacle.com | 7. Photo from: www.bodasyweddings.com | 8. Photo from: www.huffingtonpost.com | 9. Photo from: www.theknot.com | 10. Photo from: www.weddingforward.com | 11. Photo from: www.deerpearlflowers.com | 12. Photo from: www.marthastewartweddings.com | 13. Photo from: www.deerpearlflowers.com | 14. Photo from: www.greenweddingshoes.com | 15. Photo from: www.camillestyles.com | 16. Photo from: www.pinterest.com | 17. Photo from: www.ruffledblog.com | 18. Photo from: www.pinterest.com | 19. Photo from: www.in-due.de | 20. Photo from: www.elli.com