Matrimonio in spiaggia: Come organizzare un matrimonio tema mare
Un matrimonio in spiaggia è davvero il sogno di moltissime coppie ed è spesso la richiesta più comune che ci viene fatta per i matrimoni estivi; oggi vi andremo proprio a parlare di questo argomento: come organizzare un matrimonio tema mare.
Si può celebrare un matrimonio in spiaggia?
La buona notizia è che da qualche tempo è possibile celebrare un matrimonio in spiaggia anche in Italia, infatti è bene sapere che a partire dal 2013 è stata liberalizzata la cerimonia civile anche in spiaggia e, sempre più comuni marittimi italiani, stanno concedendo questo permesso alle coppie mandando un loro funzionario a celebrare il matrimonio, quindi, una volta sbrigate le pratiche burocratiche di rito e richiesto il permesso, vi basterà individuare lo stabilimento balneare o l’hotel sul mare dove poter andare a svolgere la cerimonia e eventualmente anche il ricevimento a seguire.
Matrimonio in spiaggia: scelta del tema
La prima cosa a cui dovrete pensare sarà il tema del matrimonio e ricordate sempre che tutto dovrà essere coerente, dal luogo della cerimonia a quello del ricevimento, dalle partecipazioni alla torta, fino a tutti i dettagli delle vostre nozze.
In questo caso le strade da percorrere relative al tema potrebbero essere due:
1) Nel caso in cui la cerimonia, fosse vicina o proprio sulla spiaggia, potrebbe essere già questo il fulcro del vostro matrimonio tema mare, vi basterà quindi uniformarvi ad essa per tutto il resto delle decorazioni, senza esagerare, perché la location stessa trasmetterà già il tema dell’evento e farà immergere gli invitati in questa atmosfera.
2) Qualora invece la cerimonia o il luogo del ricevimento non fossero così vicini alla spiaggia ma vorrete comunque un matrimonio tema mare, dovrete allora richiamare questo tema in modo uniforme in tutti i dettagli delle vostre nozze, sempre con grande armonia.
Vediamo adesso quali potrebbero essere alcuni elementi che, con semplicità, riuscirebbero immediatamente a trasportare gli invitati in questo vostro matrimonio tema mare:
- conchiglie
- stelle marine
- cavallucci marini
- sabbia
- coralli
- perle
- barche a vela
- fari
Ricordate che saranno proprio questi dettagli che avranno la funzione di richiamare il tema del mare e le sue meravigliose atmosfere.
Matrimonio tema mare: scelta del colore
Una volta scelto quindi che il vostro matrimonio sarà a tema mare e che vorrete trasmetterlo già nella cerimonia oppure, poco dopo, al ricevimento, dovrete procedere con la scelta dei colori da utilizzare e, a tale proposito, consigliamo sempre di selezionare un colore principale che sarà direttamente correlato alla tematica dell’evento. Partiamo quindi da quei colori che diventeranno il fil rouge del vostro evento che, come immaginerete già, potrebbero essere:
- bianco
- sabbia
- azzurro
- blu
- corallo
Una volta individuato il colore principale del vostro evento, pensate a quali nuance potreste abbinare ad esso per le decorazioni; in questo caso le direzioni potrebbero essere due:
1) Potreste abbinare al colore principale, sfumature delicate dello stesso, ottenendo quindi una scala cromatica di gradazioni dalla più tenue a quella più decisa:
- Azzurri e blu in sfumature armoniose per ricreare i colori del mare; dall’acquamarina a l’oltremare
- Sabbia caldi e avvolgenti che sfumano fino a tenui marroni
- Colore corallo in tutte le sue sfumature, da quelle rosee più delicate a quelle più luminose e aranciate fino a quelle rosse più decise
2) Potreste abbinare al colore principale un altro colore, totalmente diverso ma che stia comunque bene con il vostro matrimonio tema mare e le combinazioni sono davvero moltissime:
- Bianco e Sabbia
- Bianco e Azzurro
- Bianco e Blu
- Bianco e Corallo
- Sabbia e Azzurro
- Sabbia e Blu
- Sabbia e Corallo
- Corallo e Azzurro
- Corallo e Blu
Il nostro consiglio è quello, mantenendo il bianco di base, di aggiungere ad esso un colore che diventerà il principale dell’evento e successivamente andare a individuare l’altro colore o gli altri colori che verranno utilizzati per le decorazioni, che, come vi abbiamo spiegato, dovranno quindi essere o di un altro colore ma perfettamente abbinato, oppure sfumature del colore principale per un effetto più soft.
La location per la cerimonia e quella per il ricevimento
Lo stile che avete in mente per il vostro matrimonio (sia esso più o meno formale, moderno, romantico, etc…) condizionerà la scelta della location perché si dovrà rispecchiare in essa.
- Parlando di rito civile o eventualmente anche simbolico, qualora la coppia si fosse già sposata in municipio, una cerimonia direttamente sulla spiaggia, in riva al mare, a piedi nudi sulla sabbia, trasmetterà sicuramente uno stile già meno formale rispetto alla stessa cerimonia ma svolta su un’elegante terrazza di una villa o castello con vista mare. Nel primo caso l’abbigliamento potrà essere più casual e senza obblighi particolari, nel secondo invece potreste anche “pretendere” qualcosa di decisamente più formale.
Qualora vogliate la cerimonia sulla spiaggia vi consigliamo però di pensare sempre anche a un piano B e di scegliere quindi una location per il ricevimento a seguire, che, in caso di pioggia potrebbe comunque ospitare anche la cerimonia sulla propria terrazza coperta o in una sala interna.
Bisogna ammettere che non c’è quasi niente di più romantico o suggestivo di una cerimonia allestita sulla spiaggia; trasmetterà ai vostri invitati un’atmosfera quasi surreale, eccovi alcuni esempi:
Pensate anche a mettere a loro agio i vostri ospiti, facendo magari allestire una zona dove soprattutto le ragazze potranno lasciare le loro scarpe con il tacco in cambio di comode infradito e prendere anche occhiali da sole, ventagli e ombrellini, lo apprezzeranno sicuramente molto.
- Parlando invece di rito religioso, potreste sposarvi nella caratteristica chiesa del paese, nelle vicinanze della location per il ricevimento. Molto spesso, queste piccole città sulla costa hanno delle chiese che sono dei veri e propri gioiellini e solitamente presentano originalissime decorazioni esterne e interne. In questo caso rispettate negli allestimenti floreali della chiesa lo stile del vostro evento, sarebbe infatti sbagliato decorare la chiesa in maniera elegantissima e raffinata qualora organizzerete per il ricevimento un informale buffet con pouf e cuscini come sedute.
La coerenza dello stile sommata a quella del tema e dei colori sarà un elemento indispensabile per la perfetta riuscita di un evento e saranno questi “piccoli accorgimenti” che faranno la differenza.
Partecipazioni tema mare
A meno che non decidiate di inviare, con largo anticipo, dei “save the date”, gli inviti e le partecipazioni saranno i primi elementi che vedranno i vostri ospiti alle nozze e sarà proprio da questi che dovrete cominciare a trasmettere il tema del vostro matrimonio; vuoi per i colori, vuoi per elementi grafici che verranno scelti, i vostri invitati dovranno già intuire un sentore di ciò che li attenderà il giorno del vostro matrimonio.
In questo caso, dato che sarà il mare, il tema del vostro matrimonio, potreste richiamarlo nelle partecipazioni in questi modi:
- Colori (sfumature di blu, azzurri, etc…)
- Elementi grafici (conchiglie, stelle marine, etc…)
- Elementi decorativi (della sabbia all’interno della busta, una piccola stella marina che chiude la partecipazione, etc…)
Bouquet, allestimenti e composizioni floreali
Per quanto riguarda il bouquet e gli allestimenti floreali, vi sono moltissime strade che potrete percorrere ma, sicuramente, quello che dovrete trasmettere visti tema e location, sarà una leggerezza d’insieme e tanta, tanta freschezza.
Una volta quindi definito questo stile leggiadro e fresco, potrete scegliere come e quali richiami al tema mare inserire in esso, ecco quindi che le opzioni si aprono:
Bouquet
- Potreste scegliere una composizione molto essenziale con una prevalenza di fiori bianchi e aggiungere semplicemente un nastro color acquamarina a rivestire l’impugnatura del bouquet, in questo caso il richiamo al tema sarà dato dal colore del nastro e eventualmente da un piccolo ciondolo magari color argento a forma di conchiglia, stella marina, cavalluccio marino o altro, che verrà appeso al nastro.
- Potreste far inserire nella composizione floreale del vostro bouquet degli elementi a tema marino come conchiglie, coralli, etc…Se lo stile del vostro evento fosse dal taglio più moderno potreste anche decidere di inserire nel bouquet, note decise di colore come coralli aranciati o rosso intenso mentre invece se vorrete trasmettere una maggiore eleganza, pensate ad un bouquet di eleganti fiori bianchi come ad esempio peonie e orchidee in cui saranno inserite conchiglie dal colore madreperlato; assolutamente chic e originale.
- Potreste farvi creare un intero bouquet di conchiglie, coralli, stelle marine e altro; non vi saranno elementi floreali ma solamente una composizione di elementi marini.
Per quanto riguarda lo sposo, il suo fiore all’occhiello potrebbe essere sostituito eventualmente con una conchiglia o una stella marina ma, se vorrete invece mantenere il fiore, ricordate che dovrà essere sempre in armonia con quelli del bouquet della sposa e magari decorato con un fiocco del colore principale del vostro matrimonio.
Allestimenti e composizioni floreali
Non sottovalutate che ai vostri invitati offrirete già una location con un panorama da perdere il fiato, non ci sarà quindi bisogno di allestimenti dall’enorme impatto scenico, non dovranno essere infatti loro i protagonisti ma dovranno fungere invece da cornice a questo quadro già perfetto di per sé, quindi sì ad eleganza, raffinatezza e sobrietà con l’aggiunta di piccoli dettagli dal richiamo marino, si sa bene che talvolta sono proprio la semplicità e la cura del dettaglio le chiavi vincenti di un evento.
Il rumore del mare in sottofondo, una melodia naturale dalla bellezza impagabile, lanterne e candele sparse sulla spiaggia, tessuti leggerissimi in chiffon di seta che vengono mossi con eleganza dalla brezza estiva, pouf e cuscini a creare isole su tappeti disposti qua e là sulla spiaggia; ecco già che l’atmosfera si perfeziona ulteriormente e a ciò potreste aggiungere composizioni fresche e leggere, proprio come vi dicevamo prima parlando del bouquet, in cui sarà il bianco a trionfare, colore che ben si abbinerà a qualunque tinta avrete deciso per i dettagli, sia esso il color sabbia, sfumature tenui di azzurri o nuance corallo. Tutto sarà perfetto e ben bilanciato armonicamente per un effetto finale che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.
Tableau Mariage tema mare
Il tableau mariage sarà un elemento importantissimo in cui dovrete inserire il vostro tema e anche dove potrete dare libero sfogo alla vostra creatività; definito quindi che il matrimonio sarà a tema mare, dovrete scegliere i nomi dei tavoli dei vostri invitati e, in questo caso le alternative potrebbero essere diverse:
- Nomi dei mari (Mar Mediterraneo, Mar Tirreno, Mar Ionio, Mar Adriatico, Mar Ligure, Mar di Sardegna, Mare di Sicilia, etc…)
- Nomi di isole (isola di Sicilia, isola di Sardegna, isola di Pantelleria, isola di Sant’Antioco, isole Egadi, isole Eolie, isola d’Elba, Isola d’Ischia, isola di Capri, etc…)
- Nomi di creature marine (tartaruga, delfino, cavalluccio marino, stella marina, granchio, etc…)
- Nomi dei venti (Tramontana, Grecale, Levante, Scirocco, Mezzogiorno, Libeccio, Ponente, Maestrale…)
Per la creazione del tableau classico, utilizzate dei cartoncini di un colore in linea con quelli scelti per l’evento e attaccateli magari su una base più rigida (solitamente di circa 50cmx70cm) in cui avrete fatto stampare un’immagine di sfondo; decorate poi aggiungendo sabbia, conchiglie, coralli e altri elementi sempre a tema.
Se invece non vorrete un tableau classico, potreste allestirlo all’interno di una piccola barca in legno, magari già disponibile nella vostra location del ricevimento o sulla spiaggia, potreste altrimenti utilizzare piccole bottiglie di vetro con il tappo in sughero al cui interno inserire una pergamena con il nome dell’invitato e il tavolo corrispondente, oppure potreste, sfruttando una base quadrata con i bordi rialzati di almeno 5cm, riempirla di sabbia creando una spiaggia decorata con conchiglie e altri dettagli e su di essa andare a inserire tutti i segnaposto stampati ciascuno con il nome dell’ospite e il tavolo a cui dovrà sedersi.
Centrotavola, segnaposto, menù
Per quanto riguarda i centrotavola vale la stessa regola che abbiamo spiegato prima per gli allestimenti floreali; non vi servirà quindi niente di eccessivo ma dovrà notarsi soprattutto continuità di stile, tema e colori.
- Se vorrete qualcosa di più essenziale potreste utilizzare dei vasi bassi di vetro trasparente, riempirli di sabbia, conchiglie, corallo bianco o colorato e posizionare al centro delle candele di diverse altezze e dimensioni. Cospargerete poi la tavola con piccole gocce di vetro blu e azzurre per riprendere i colori del mare.
- Se vorrete qualcosa di molto leggero, potreste posizionare al centro del tavolo delle basi specchiate di forma circolare su cui poggerete dei vasi bowl di vetro trasparente in diverse dimensioni. Al loro interno inserirete dei sassolini bianchi come base e delle gocce di vetro; andrete successivamente a riempirli con dell’acqua, candele galleggianti e orchidee. Rifinirete poi la tavola con nastro colore azzurro o blu e eleganti coralli bianchi.
- Se vi dovesse piacere invece un effetto elegante, puntate su candelabri color argento, candele bianche, conchiglie madreperlate disposte qua e là sulla tavola, stelle marine e coralli bianchi, aggiungerete poi dettagli acqua marina e nastri in organza trasparente dalle tinte tenui. Un ultimo tocco? Qua e là fili di perle bianche, perfette per questo tema.
Segnaposto
Dobbiamo ammettere che i segnaposto sono sempre apprezzati dagli invitati perché molti li tengono come ricordo dell’evento; l’eleganza e la semplicità sono sempre, però, le scelte migliori per non rischiare di esagerare volendo in tutti i modi inserire il tema in ogni dettaglio dell’evento, quindi per favore evitate statuette di tartarughine, delfini o quant’altro; un tovagliolo bianco in lino decorato con un nastro di organza acquamarina sarà già perfetto, potreste aggiungervi un piccolo ciondolo argentato rappresentante un corallo o una stella marina e poggiarvi sopra un semplice cartellino con il nome dell’invitato, magari scritto a mano con una grafia molto elegante.
Cercate sempre di non esagerare addobbando eccessivamente le singole postazioni degli invitati, vi sarà già il centrotavola a fare da padrone.
Menù
Più che dell’aspetto estetico e grafico del menù, che dovrà comunque essere coordinato a tutto il resto degli elementi stampati e quindi, di conseguenza al tema dell’evento, vi daremo dei consigli veri e propri su come strutturarlo:
Ovviamente, con una location sul mare, il menù del vostro matrimonio non potrà che avere del pesce freschissimo come ingrediente principale e ricordate che i matrimoni estivi devono spesso sopportare climi bollenti, quindi saranno da evitare assolutamente piatti pesanti e troppo caldi.
- Partite con un bel cocktail di benvenuto direttamente sulla spiaggia o sulla terrazza panoramica, bevute rinfrescanti accompagnate da stuzzichini freschi e leggeri, mettete i vostri ospiti a loro agio con comode sedute, divanetti e cuscini, in modo che possano ammirare lo splendido panorama che state offrendo loro.
- Passate poi a un ampio buffet degli antipasti, magari sempre in terrazza, creerà una situazione dinamica e gli ospiti lo apprezzeranno particolarmente. Scegliete ricette delicate, anche con del pesce crudo se lo gradite, e verdure freschissime; utilizzate del comodo finger-food e fate allestire delle isole dedicate al fritto, sporzionato in simpatici coni di carta.
- Dalla terrazza vi sposterete poi in un’altra sala interna della location in cui vi verranno serviti i primi e i secondi; non fate scelte esagerate, i vostri ospiti hanno già mangiato molto, quindi al massimo vi consigliamo di selezionare due primi e due secondi; risotto ai frutti di mare, linguine all’astice, ravioli di pesce, tagliata di tonno, un fresco carpaccio, pesce spada ai ferri, etc…
- Non dimenticate assolutamente un ampio buffet di frutta fresca, particolarmente apprezzato in estate e un buffet dei dolci con sorbetti e vari gusti di gelato. Qualora abbiate in mente di trasformare poi la serata con un ritmo disco più movimentato, vi consigliamo di far allestire questi due buffet proprio vicino alla pista da ballo così ogni tanto i vostri invitati potranno rinfrescarsi con della frutta fresca.
Wedding Cake tema mare
Tra gli ultimi posti ma, ovviamente non per importanza, vi parleremo adesso della torta nuziale; i pasticceri fanno ormai delle vere opere d’arte che saranno il perfetto finale per questo vostro magnifico matrimonio tema mare. Essendo la wedding cake uno degli elementi conclusivi del vostro evento, dovrà racchiudere tutti quei dettagli su cui deciderete di puntare per le decorazioni del matrimonio, richiamerà quindi sia i colori che gli elementi marini che avrete scelto, ovvero, il fil rouge del vostro matrimonio. Favolose wedding cake a più strati decorate ad arte con conchiglie e coralli creati con lo zucchero, che meraviglia! Eccovi alcuni esempi:
Confettata tema mare
Il tavolo della confettata è ormai un elemento richiestissimo dagli sposi e vi consigliamo di non farlo mancare al vostro matrimonio perché sarà di sicuro impatto e gli invitati potranno portarsi a casa delle bustine di confetti misti a loro scelta come ulteriore piccolo omaggio dell’evento o rubarne alcuni da mangiare via via una volta aperte le danze.
Dato che oggi vi stiamo parlando di un matrimonio tema mare, potreste allestire questo tavolo della confettata come se fosse una piccola spiaggia di sabbia finissima, decorarla con candele, lanterne di legno, coralli, stelle marine e conchiglie; andrete poi a inserire dei vasi di vetro sparsi sulla tavola al cui interno verserete i confetti, ciascuno con il proprio cartellino del gusto. La forma dei vasi dipenderà dallo stile che avrete scelto di dare all’evento, se più moderno andranno benissimo dei semplici vasi cilindrici o parallelepipedi, se invece più elegante e romantico, delle ampolle di vetro con il coperchio.
Un nostro consiglio: dato che un matrimonio tema mare sarà svolto principalmente in Estate, optate per dei confetti dai gusti fruttati e freschi, evitate gusti liquorosi, ai cioccolati o altre varietà troppo intense, aromatiche e elaborate.
Bomboniere tema mare
Anche per quanto riguarda le bomboniere tema mare si apre una vasta possibilità di scelta, dettata soprattutto dallo stile che avrete deciso di dare al vostro matrimonio, più o meno formale, più o meno giovanile, classico, moderno, romantico, etc…Ormai la bomboniera viene quasi sempre consegnata dagli sposi al termine della festa ed acquista ancora di più il suo significato di “ricordo dell’evento”, per questo motivo dovrà trasmettere tutto ciò su cui si è deciso di puntare in quella giornata, quindi, oltre al tema, dovrà riprendere i colori e i materiali per essere tutto il più uniforme possibile.
Su quali scelte potrete andare quindi per le vostre bomboniere tema mare? Eccovi alcuni esempi:
- piccole saponette a forma di conchiglie
- gessetti profumati con disegni marini
- sacchettini profumati con disegni tema mare
- candele all’interno di conchiglie
- boccettine di sali marini da bagno o sacchettini con piccoli saponi
- barattolini con sali marini particolari
- piante grasse all'interno di piccole conchiglie
- biscotti decorati a forma di stelle marine, cavallucci, conchiglie, etc…
Ricordate di porre attenzione anche alle confezioni, che siano bustine di tulle o scatoline, decorate poi il tutto con il nastro del colore del vostro matrimonio e aggiungete un piccolo ciondolo o conchiglie vere o di gesso come decorazione.
Un matrimonio in spiaggia ha un fascino davvero unico che può contare su una scenografia naturale suggestiva e romantica ma, allo stesso tempo, anche molto glamour e di tendenza. Il nostro viaggio nell’organizzazione di un matrimonio tema mare è finito e, sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto e possa essere per voi fonte di ispirazione, fateci sapere cosa ne pensate e qualora abbiate ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere a qualunque vostra domanda o di fissarvi un appuntamento gratuito e assolutamente senza alcun impegno, ecco i nostri recapiti:
ANDREA MARCHETTI EVENTI
Weddings & Events Planner
Via Malachia Marchesi de Taddei, 14
20146 – Milano
[t] 02/39462376
[m] 342/8531863
[@] info@andreamarchettieventi.com
Non dimenticate anche di visitare il nostro sito internet e la nostra pagina Facebook:
[w] www.andreamarchettieventi.com
[f] www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi
Baci ❤ Baci
Andrea Marchetti Eventi