Matrimonio Rosa Cipria

Matrimonio Rosa Cipria

Stai pensando di realizzare un matrimonio rosa cipria? E’ questo il colore che vorresti utilizzare per le tue nozze? A me piace tantissimo ed oggi voglio proprio cercare di darti tutti i miei consigli su come organizzare un matrimonio rosa cipria.
Sebbene ogni anno ci siano mode che si vanno a susseguire e benché ci siano tendenze sempre differenti in ambito wedding, il colore rosa rimane sempre protagonista indiscusso quando parliamo della scelta della nuance per il proprio matrimonio.
Si tratta di un colore romanticissimo, anzi, il rosa è IL colore romantico per eccellenza e se vuoi conoscere in dettaglio il significato del colore rosa, clicca sul link per leggere un articolo in cui te ne avevo parlato in dettaglio.

Esistono ovviamente moltissime sfumature del colore rosa, da quelle più delicate e romantiche a quelle più intense ed energiche ma se ce n’è una che va al di là di ogni moda e riesce davvero ad essere sempre attuale anno dopo anno, è proprio la tonalità rosa cipria, protagonista di questo mio nuovo articolo.

Matrimonio Rosa Cipria, raffinatezza e romanticismo

Pongo sempre molta attenzione quando dalle mie sposine mi viene richiesto di creare una palette di colori per il proprio matrimonio, in modo particolare quando essa è composta solamente da un colore portante. Ogni colore ha il proprio significato ed è giusto cercare di abbinarlo alla personalità della coppia; non ti piacerebbe infatti che il colore del tuo matrimonio riuscisse a rispecchiare in pieno quelle sensazioni che vuoi trasmettere ai tuoi invitati? La scelta del colore non può essere banale e se parliamo di matrimonio, come possiamo non essere spinti a scegliere il rosa, simbolo per eccellenza di amore e dolcezza?!
Sì, lo so, devo ammetterlo, sono di parte, ma sono innamorato del colore rosa cipria, una nuance così raffinata e romantica in grado di trasmettere, con la sua leggerezza e il suo essere eterea, un meraviglioso senso di pace, positività e serenità.

Come usare il colore rosa cipria nel tuo matrimonio

C’è una regola generale che faccio sempre ben presente ai miei clienti; quando si sceglie di usare un colore come filo conduttore delle proprie nozze, non bisogna mai esagerarne nell’utilizzo, quindi, se hai deciso di realizzare un matrimonio rosa cipria, poni un’attenzione particolare perché questa tinta dovrà essere perfettamente bilanciata all’interno del tuo evento senza forzatura alcuna.
Ho preparato per te questo inspiration board dedicato a un matrimonio rosa cipria, giusto per darti qualche spunto. Considera che io ho voluto che fosse il rosa cipria a primeggiare all’interno di questa ispirazione ma parliamo di una tonalità che è assolutamente neutra, duttile quindi ad essere abbinata a moltissimi atri colori ma questa volta ho voluto concentrarmi solamente su di essa, abbinandogli una palette veramente delicata, per farla quindi risaltare al massimo; tratterò poi in nuovi articoli altri abbinamenti di questo colore. 
Cosa ne dici? Ti piace questo inspiration board?

Matrimonio Rosa Cipria
Ma andiamo adesso a vedere un po’ più nello specifico alcuni consigli e ispirazioni:

Inviti matrimonio rosa cipria

Come filo conduttore del tuo matrimonio, il rosa cipria dovrà essere presente fin dal primo elemento che i tuoi invitati vedranno, ovvero, l’invito alle nozze; è infatti questo il punto di partenza da cui andranno poi diramandosi il tema e il colore fil rouge dell’evento.
Cerca di trasmettere le sensazioni esatte che vorrai far rivivere loro il giorno del matrimonio, anticipagliele attraverso l’invito ma non optare assolutamente per uno che sembri troppo “bomboniera”, dosa bene questo colore perché ha già un carattere molto femminile e romantico di per sé, quindi fanne buon uso. Potresti utilizzarlo nella grafica o nel colore del cartoncino di base su cui sarà incollato l’invito, potresti decidere invece di usare una busta colore rosa cipria (sia essa dall’effetto mat, lucido o brillantinato), oppure cosa ne diresti di confezionare il tutto con un nastro di raso o di uno più leggero e delicato in organza colore rosa cipria?! La cosa importante è che tu non vada a scegliere tutte queste cose messe insieme ma che tu ne selezioni solamente una, perché il colore cipria deve essere il filo conduttore del tuo matrimonio e non diventare “l’incubo dei tuoi invitati”.
Eccoti alcuni esempi ma potrai anche vedere molte altre immagini nella galleria alla fine di questo articolo.

partecipazioni matrimonio rosa cipria

Fiori e allestimenti matrimonio rosa cipria

Dal punto di vista floreale diciamo che avrai l’imbarazzo della scelta, perché il colore rosa, in ogni sua sfumatura e in modo particolare nelle nuance più delicate, è una tinta che troviamo abbondantemente in natura tra una grande varietà di fiori, ecco per te alcuni esempi:
Prime fra tutte puoi trovare le rose con la loro bellezza senza tempo, presenti durante tutto l’arco dell’anno offrendo sempre un grande assortimento sia dal punto di vista di varietà che di colori.
Altra regina di eleganza è la peonia e, nel colore rosa, riesce davvero a dare tutto il meglio della sua raffinatezza, così rigogliosa e importante sia come mono fiore o qua e là all’interno delle composizioni del tuo matrimonio, sarà sempre in grado di catturare l’attenzione dei tuoi ospiti e la loro meraviglia.
Per quanto riguarda il romanticismo dei ranuncoli cosa ne pensi? A me piacciono molto e riescono anche a conferire al tuo matrimonio uno spirito dolce e giovanile; anche in questo caso le sfumature di colore rosa tra le quali poter scegliere sono davvero moltissime.
Un altro fiore molto utilizzato all’interno dei matrimoni è l’ortensia, sia ovviamente per la sua bellezza ma anche per la sua dimensione, in quanto, essendo così vaporosa, viene scelta perché riesce a riempire con facilità la composizione e conferire una certa importanza all’allestimento floreale.
Se invece vorrai ottenere un aspetto più pulito e lineare, magari anche un po’ più moderno se vogliamo, potrebbero esserti di aiuto i tulipani, più longilinei, essenziali, perfetti da soli ma anche all’interno di composizioni di altri fiori.

allestimento tavola matrimonio rosa cipria

Bouquet da sposa rosa cipria

Relativamente a tutti gli allestimenti floreali del tuo matrimonio ma in modo particolare nel tuo bouquet, evita assolutamente di creare una composizione monocolore; fai in modo cioè che il rosa ne sia il protagonista ma non l’unico colore, perché, così facendo potrai ottenere l’effetto contrario, ovvero, svaluterai questa nuance che acquisterà invece importanza se la vedrai primeggiare all’interno di un bouquet che presenta anche altri colori come ad esempio, il bianco, l’avorio e l’eventuale verde del fogliame.

bouquet matrimonio rosa cipria

Abito da sposa rosa cipria

E’ ormai da qualche anno che il colore ha confermato la sua presenza all’interno delle collezioni di abiti da sposa, siano esse realizzate da importanti marchi internazionali che non e ovviamente, tra le varie tinte più utilizzate, oltre al classico bianco, spicca il rosa, in modo particolare nella sua delicata nuance cipria. Io trovo che un abito da sposa rosa cipria non abbia niente da invidiare al più tradizionale abito bianco, avorio o color crema, ne mantiene l’eleganza e ne accresce il romanticismo, rendendolo anche più contemporaneo. Come ho fatto con le mie spose, accompagnandole in atelier, mi sento però di dare anche a te questo consiglio: se deciderai di optare per un abito da sposa rosa cipria, non esagerare poi con altre e troppe decorazioni ulteriori; è un colore che ha già di per sé una certa personalità e ci spinge verso una connotazione romantica ben precisa, quindi cerca di bilanciarla con attenzione.

sposa matrimonio rosa cipria

Mantenendo sempre come filo conduttore il colore rosa cipria, potresti decidere di utilizzare un abito bianco e aggiungere ad esso un nastro colorato come dettaglio, tanto il rosa cipria sarà già presente anche nel tuo bouquet o magari in una coroncina di fiori sul tuo capo, potrai quindi scegliere tranquillamente anche questa strada o che ne diresti di optare per un paio di scarpe di questo colore meraviglioso?!

scarpe sposa gioiello colore rosa cipria

Damigelle colore rosa cipria

Sulle damigelle le scelte potrebbero essere molteplici, vediamone alcune: se sarai tu a vestirti di rosa cipria, loro potrebbero utilizzare altre sfumature di questo colore (ma questa opzione te la sconsiglio perché a mio avviso sarebbe un po’ “too much”); potrebbero avere invece degli abiti dalle tinte neutre come avorio o color crema e aggiungere dei dettagli rosa cipria, come ad esempio un nastro sulla vita, utilizzato come cintura, un coprispalle o degli accessori e bijoux. Qualora nel tuo matrimonio ci fossero anche dei dettagli di colore oro o argento, oppure anche un delicato oro rosa, le tue damigelle potrebbero decidere di indossare degli abiti di queste tonalità luccicanti.

Dettagli per lo sposo colore rosa cipria

Anche lo sposo dovrà seguire il filo conduttore del matrimonio…magari i più audaci potrebbero vestirsi in un completo rosa cipria dato che da qualche anno vanno molto di moda anche per lui abiti dalle tinte pastello ma diciamocelo, l’attenzione di quel giorno dovrà ricadere su di te, quindi per lo sposo potranno bastare solamente alcuni dettagli di questo colore, siano essi la cravatta, un papillon, il fazzoletto nel taschino, un gilet e ovviamente l’immancabile bottoniera che riprenderà anche il fiore principale del tuo bouquet.

dettagli sposo matrimonio rosa cipria

Torta matrimonio rosa cipria

La stessa attenzione che è stata riposta nei dettagli di tutto il matrimonio, dovrà esserci anche per la torta nuziale; non importa di che tipologia sia, ciò che conta è che dovrà racchiudere in sé romanticismo, delicatezza e raffinatezza, ovvero tutti quegli aspetti che il colore rosa cipria avrà già trasmesso all’interno del tuo matrimonio. Non eccedere mai nelle decorazioni, la parola chiave è sempre buongusto e preoccupati anche che la tua torta non sia solamente bella a vedersi ma sia anche molto buona perché sarà quella la cosa importante per i tuoi invitati.

torta romantica matrimonio rosa cipria

Bomboniere matrimonio rosa cipria

La bomboniera è l’elemento finale del tuo matrimonio e sebbene negli ultimi anni ne sia stata sminuita l’importanza, a mio avviso non bisogna assolutamente tralasciarle. Il compito della bomboniera è quello di essere un regalo gradito per il tuo invitato ma soprattutto dovrà ricordargli quello che ha vissuto in quella giornata, dovrà riassumere i colori, il tema, lo stile del tuo matrimonio e fare in modo che tutti la ricolleghino immediatamente a te. Sono d’accordo che la bomboniera “soprammobile” non abbia alcun senso di essere fatta e che si debbano invece cercare soluzioni più originali ma l’importanza di questo cadeau mariage non deve essere sottovalutata.

A seconda dello stile che avrai scelto ce ne saranno alcune che più di altre si addiranno al tuo matrimonio ma essendo il colore rosa cipria filo conduttore dell’evento, dovranno per forza essere di questo colore o utilizzarlo nelle decorazioni e confezionamento in modo da richiamare fino all’ultimo questo colore nei dettagli.

bomboniere matrimonio bottiglie champagne

Siamo arrivati alla fine dell'articolo, spero davvero ti sia piaciuto e se anche tu sei un’amante di questo colore e vuoi realizzare un matrimonio rosa cipria cercando però di personalizzarlo in ogni dettaglio rendendolo completamente tuo e in grado di rispecchiare la tua personalità, non ti resta che contattarmi per un appuntamento assolutamente gratuito e senza alcun impegno; sarà per me un piacere rispondere alle tue domande e cominciare insieme l’organizzazione del giorno più importante della tua vita.

Baci ❤ 
Andrea Marchetti Eventi

Vuoi chiedermi altri consigli su come organizzare un matrimonio rosa cipria?

andrea marchetti eventi wedding planner

Inspiration Board #82
1. Photo from: www.instagram.com | 2. Photo from: www.pinterest.com | 3. Photo from: www.pinterest.com | 4. Photo from: www.chicvintagebrides.com | 5. Photo from: www.stylemepretty.com | 6. Photo from: www.stylemepretty.com | 7. Photo from: www.elizabethannedesigns.com | 8. Photo from: www.alexanevents.com | 9. Photo from: www.revistaspot.pt

Photo Gallery credits
Cover image from: Inspiration Board #82

1. Photo from: www.instagram.com | 2. Photo from: www.instagram.com| 3. Photo from: www.jupiterandjunoshop.com | 4. Photo from: www.yonderdesign.com | 5. Photo from: www.elizabethannedesigns.com | 6. Photo from: www.nuntaingradina.ro | 7. Photo from: www.alexanevents.com | 8. Photo from: www.stylemepretty.com | 9. Photo from: www.chicvintagebrides.com| 10. Photo from: www.pinterest.com | 11. Photo from: www.pinterest.com | 12. Photo from: www.weddingchicks.com | 13. Photo from: www.nicolespose.it | 14. Photo from: www.ralphandrusso.com | 15. Photo from: www.pinterest.com | 16. Photo from: www.stylemepretty.com | 17. Photo from: www.stylemepretty.com| 18. Photo from: www.pinterest.com| 19. Photo from: www.nuntaingradina.ro | 20. Photo from: www.weddingchicks.com | 21. Photo from: www.pinterest.com | 22. Photo from: www.weddingomania.com | 23. Photo from: www.revistaspot.pt | 24. Photo from: www.oosile.com | 25. Photo from: www.pinterest.com| 26. Photo from: www.instagram.com | 27. Photo from: www.pinterest.com | 28. Photo from: www.brides.com | 29. Photo from: www.moncheribridals.com | 30. Photo from: www.deerpearlflowers.com