Trucco Smoky Eye - Smoky Eye Make Up

Trucco Smoky Eye - Smoky Eye Make Up

Smoky Eye

Felice Lunedì a tutte/i ❤
Come avete potuto vedere negli Inspiration Board precedenti, abbiamo esaminato dei matrimoni con una tematica principalmente gotica, dark in cui il Nero primeggiava nella nostra palette dei colori.
Come non potevamo parlarvi del trucco per eccellenza di questo Autunno Inverno 2013/2014, lo Smoky Eye, quell’effetto sfumato più o meno lieve che veste gli occhi di ormai moltissime donne?
Leggete tutte le informazioni che Federica ha trovato per noi.

Non è solo la mondanità di Hollywood a suggerirci questo make up, ma anche le passerelle che stagione dopo stagione lo propongono, classico o rivisitato, per una sfilata di sguardi magnetici e iper femminili.

Argento, Oro e Bronzo: questo Autunno gli occhi diventano gioielli e si vestono dei colori dei metalli preziosi.
Ombretti metallizzati, shimmer e glitter fanno risplendere gli occhi mettendoli in primo piano.
Lo Smoky Eye diventa, quindi, metallico. Il Nero si unisce all'Oro, al Marrone e all'Argento, per un risultato luminoso.

Questo trucco punta a ricreare una sfumatura sulla palpebra superiore, solitamente allungata verso la parte esterna dell'occhio. Il colore non presenta contorni netti, ma si sfuma fino ad uniformarsi al colore naturale della pelle.
Per un buon risultato è fondamentale seguire gli step, ma anche utilizzare gli strumenti giusti. Occhio quindi ai pennelli, importanti alleati del trucco occhi, da scegliere sempre con cura facendo attenzione ai materiali e alle forme.

Il primo passo nella realizzazione del trucco smoky consiste nella preparazione di una buona base: i pigmenti degli ombretti possono colare, possono perdere aderenza con il passare delle ore e per evitare ciò va applicato un buon primer a lunga tenuta, caratterizzato da una texture confortevole e idratante che si fonda subito con l'incarnato e che oltre a rinfrescare la pelle, levighi e illumini il viso, correggendone le imperfezioni.
Una base pre-trucco per gli occhi, infatti, facilita la stesura e il fissaggio dell'ombretto e ne prolunga la tenuta.
La leggera pigmentazione del primer neutralizza il tono della palpebra ed enfatizza il colore dell’ombretto, mentre il morbido applicatore rende l’applicazione semplice e precisa.

Una volta creata la base giusta, si passa alla stesura del colore.
La scelta del colore dell'ombretto per noi sarà sui toni del Nero per la parte scura e Grigio leggermente iridato per la parte chiara.
Se si sceglie di usare un solo colore, basta procedere per applicazioni modulandolo fino ad ottenere la nuance desiderata; nel caso invece se ne usassero due (tecnica più comune), si parte da quello più chiaro, da stendere sulla totalità della palpebra mentre con quello più scuro si ricreano sfumature e ombreggiature.

Il colore Nero da noi utilizzato avrà un finishing mat, lo si potrà pertanto utilizzare asciutto per un effetto satinato oppure bagnato per un look più serale ed intenso.
Per marcare ancora di più il trucco e giocare sulla tricromia si può utilizzare anche la matita, possibilmente kajal; quest'ultima verrà applicata sulla palpebra vicino all'attaccatura delle ciglia e poi sfumata a piacimento con un pennellino per occhi o utilizzando lo sfumino a spugnetta.
Utilizzate la matita anche per la palpebra inferiore dell'occhio. Tracciate una riga sottile vicino all'attaccatura delle ciglia e sfumate come si è già fatto in precedenza con lo sfumino.
Applicate successivamente il mascara sulle ciglia superiori e sul lato esterno di quelle inferiori per dare più profondità allo sguardo.

A completamento del trucco meglio utilizzare un gloss trasparente o un balsamo idratante, cercando come sempre di privilegiare una sola parte del volto evitando sbilanciamenti.

A seconda della tematica e dell’orario dell’evento, questo make up potrà essere modificato e enfatizzato con l’aggiunta di glitter, particelle iridescenti e polveri luminose e se il tema della serata dovesse concederlo, allora, solo in questo caso, potrete utilizzare anche un rossetto colorato (ad esempio Rosso intenso o Bordeaux) per dare un'aria gothic retrò al look scelto.

Un piccolo consiglio: se la serata avesse anche una tematica in maschera, potrete aggiungere come particolare, le ciglia finte, glitterate, piumate o con cristalli, posizionate anche solamente nella parte esterna della palpebra sia superiore che inferiore.
A tale proposito, date un’occhiata al sito internet del marchio Illamasqua, ci sono dei prodotti davvero interessantissimi (http://www.illamasqua.com/shop/products/false-eye-lashes/).

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci sul nostro Blog (http://www.matrimonioplanner.com/) e la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi)

Baci ❤ Baci