Un ingresso da principessa o da riders? Ovvero come arriva la sposa in chiesa, dalla carrozza al sidecar, all’elicottero

Un ingresso da principessa o da riders? Ovvero come arriva la sposa in chiesa, dalla carrozza al sidecar, all’elicottero

La scelta dei mezzi di trasporto per il matrimonio che vi accompagneranno al luogo della cerimonia e/o a quello del ricevimento, non è così banale come potrebbe sembrare e anzi, richiede un’attenta selezione e prima di andarvi a parlare in dettaglio di alcuni di essi, è necessario sottolineare un aspetto fondamentale che dovrà guidarvi nella scelta del mezzo di trasporto opportuno; non dovrete infatti mai dimenticare che esso dovrà in primis rispecchiare il vostro modo di essere e, allo stesso tempo, dovrà abbinarsi perfettamente allo stile scelto per il vostro grande giorno, in poche parole: non sarebbe opportuno arrivare con una nuovissima auto sportiva qualora il tema scelto per le vostre nozze fosse country, né tantomeno arrivare in auto d’epoca qualora il rito della cerimonia e il ricevimento fossero all’interno di un loft modernissimo. Quindi, dovrete sì scegliere una vettura o comunque sia un mezzo di trasporto che vi piaccia ma sono molte le cose da tenere in considerazione e su cui basare la ricerca di quello più adatto al vostro matrimonio.
Le alternative sono davvero tantissime, dalle più consuete a quelle meno tradizionali, andiamo adesso ad analizzarne alcune, starà poi a voi scegliere tra un ingresso più tradizionale o uno più moderno.

Auto sportive per un matrimonio moderno

Spesso le coppie giovani ci richiedo la ricerca di auto sportive, scelta dettata soprattutto dalle passioni degli sposi. In questo caso sarà sicuramente una scelta d’impatto e le possibilità sono moltissime: una Maserati Grand Sport, una Lamborghini Gallardo, una Ferrari F430, una BMW Z3 Roadster, una Mercedes Classe SL o altri modelli di vostro gradimento. Bisogna dire però che spesso, automobili di questo genere le troviamo disponibili in colori piuttosto audaci come ad esempio il giallo o il rosso e soprattutto, al di là del costo del noleggio, prevedono sempre un autista apposito, quindi se invece vorrete guidarle da soli, sarà difficile che questo vi venga concesso a meno che non conosciate il proprietario del mezzo oppure che lo siate voi stessi, in quel caso non ci saranno neppure i costi del noleggio, quindi ottima scelta e, soprattutto, qualora la sposa fosse già di per sé in ritardo, questi mezzi velocissimi potrebbero aiutare a ridurlo.

auto per matrimonio
Lamborghini Gallardo - Photo from repo.exportof.com
auto per matrimonio
Ferrari F430 - Photo from www.pinterest.com

Limousine, un ingresso da VIP per il vostro matrimonio

Per un matrimonio dallo stile moderno, anche una Limousine potrebbe essere adatta, sicuramente più impegnativa ma, qualora vorrete sentirvi dei veri VIP, si abbinerà perfettamente a un matrimonio ricco di glamour e in questo caso potrebbero approfittarne anche le vostre damigelle e genitori dato che solitamente questa vettura riesce a contenere anche 8/10 persone, o oltre nei modelli più attuali. Un consiglio però va fatto: evitate di usufruire del mini-bar interno, magari quello lasciatelo per quando uscirete dalla cerimonia e risalirete in auto con il vostro marito; un primo brindisi tra voi due ci starà benissimo!

auto per matrimonio
Photo from www.pinterest.com

Auto d’epoca per un ingresso degli sposi classico ed elegante

Molte coppie preferiscono elegantissime auto d’epoca ricche di quel fascino a cui è difficile resistere. Anche in questo caso il conducente sarà obbligatorio e la scelta è davvero vasta: dalla Rolls-Royce Phantom (tra le più scelte per quel giorno), a straordinari modelli di Bentley, Chrysler, Jaguar e molto altro. In questo caso i colori sono più standard, è infatti possibile trovarle in bianco/avorio, grigio, blu scuro o nero.

auto d'epoca per matrimonio
Rolls Royce Phantom - Photo from www.in-style-cars.com
Auto d'epoca per Matrimonio
Photo from www.stylemepretty.com
Auto d'epoca per Matrimonio
Photo from www.stylemepretty.com

Vetture iconiche, per gli sposi nostalgici degli anni ‘60/’70

Se è la strada vintage quella che vi piacerebbe e vorrete dargli un tocco più spiritoso e informale, ci sono anche i celebri furgoncini T2 della Volkswagen, meglio noti come Bulli o Kombi, di cui, tra l’altro, dopo 64 anni di onorata carriera ne uscirà l’ultimo modello questo Dicembre chiamato appunto “Kombi Last Edition”, quindi potrebbe essere perfetto per gli appassionati hippie e nostalgici di quel periodo.
Sempre dallo stile retrò e sempre del marchio Volkswagen è anche il famosissimo Maggiolone, che diciamocelo, è l’automobile tedesca davvero più conosciuta al mondo e in versione berlina o cabriolet ha sempre il suo fascino incredibile.
Oppure, rimanendo sull’onda di questo stile, potrebbe andare benissimo anche la mitica Fiat 500 con modelli originali degli anni ‘60/’70.

Auto d'epoca per Matrimonio
Photo from www.stylemepretty.com
Auto d'epoca per Matrimonio
Photo from www.pinterest.com
Auto per matrimoni
Photo from www.lovemydress.net

Un nostro consiglio: spesso le aziende permettono di noleggiare le automobili anche per alcune ore, per questo motivo vi consigliamo di approfittare di questa opzione e di utilizzare il mezzo noleggiato solamente per il vostro arrivo nel luogo della cerimonia e per farvi poi portare alla location del ricevimento; sarebbe infatti inutile in alcuni casi prenotarlo per tutta la giornata e far attendere l’autista per la durata del ricevimento, prevedete invece un’auto già di vostro possesso o di un amico per farvi riaccompagnare a casa o all’albergo per la prima notte di nozze, in questo modo la tariffa diminuirà sicuramente rispetto a quella giornaliera.
Inoltre affidatevi sempre a professionisti che vi forniranno un contratto dettagliato in merito al noleggio e, anche se in alcuni casi potreste trovare dei prezzi più alti, dovete considerare che quelle tariffe comprendono un servizio efficientissimo come ad esempio particolari assicurazioni per cui alcune vetture di un certo tipo potrebbero avere bisogno, oppure permessi da dover richiedere ai comuni per poter arrivare al luogo della cerimonia, spesso, infatti, molte chiese si trovano in centri storici delle città in cui non è permesso l’ingresso a vetture previo permesso. Quindi togliervi il peso di sbrigare queste pratiche non è assolutamente cosa da sottovalutare.

Un’entrata a due ruote per gli sposi più grintosi o per gli amanti dei film anni ‘50

Per gli amanti delle due ruote, le scelte sono molteplici, soprattutto perché diversi sono i gusti al riguardo, ci sono infatti coppie più “energiche” che condividono la passione per l’alta velocità e quindi potrebbe andare più che bene arrivare in sella di una MV Agusta F4 1000 Tamburini, considerata una delle più belle, oppure sull’elegantissima Ducati Panigale, ci sono però anche quelli che sono alla ricerca di uno stile più grintoso e quindi si adatterebbe meglio un modello di Harley-Davidson; insomma le alternative sono davvero tante ma, se invece il vostro stile fosse più romantico e meno “avventuriero” diciamo, potreste spingervi verso un’immagine da vero e proprio set cinematografico italiano anni ’50, scegliendo di arrivare sulla mitica Vespa Piaggio 125, un mito della nostra tradizione.

Moto per matrimonio
Photo from ruffledblog.com
Vespa Piaggio per matrimonio
Photo from snippetandink.com


Per scelte più simpatiche, rimanendo sempre in tema Piaggio, non dimenticate anche la celebre Ape o l’altrettanto famoso modello Ape Calessino, che cosa ne dite? Saranno sicuramente spiritosissimi. E di un sidecar cosa ne dite? Originalissimo anche quello!

Auto per matrimonio
Photo from www.boho-weddings.com
Mezzi di trasporto per gli sposi
Photo from www.marthastewartweddings.com

Un arrivo “via acqua” per gli sposi che vogliono un fascino da film per il proprio matrimonio

Se il matrimonio venisse celebrato non distante dal mare o da un lago, considerate l’idea di arrivare proprio da queste vie. Immaginatevi infatti arrivare a bordo di un nuovissimo motoscafo mentre i vostri ospiti vi aspettano sulla riva, sarebbe bellissimo, chic e di sicuro impatto ma, qualora non ci fossero motoscafi disponibili nei paraggi o foste alla ricerca di qualcosa più “casual”, anche una semplice barca potrebbe avere il suo fascino; l’entrata sarà comunque scenica ma mi raccomando, evitate di remare voi stesse!

mezzi di trasporto per matrimonio
Photo from www.theknot.com
barca per matrimonio
Photo from www.bloglovin.com

Proposte eco-friendly per le coppie più giovanili

Dal gusto un po’ retrò e romantico ma in soluzione “green” molto eco-friendly, adatto per le coppie più giovani, potrebbe andare benissimo anche una bicicletta d’epoca oppure chissà, anche un tandem o un risciò e addirittura, qualora viviate davvero vicini alla chiesa, potreste anche arrivare a piedi.

mezzi di trasporto per matrimoni
Photo from www.onceweb.com
mezzi di trasporto per matrimoni
Photo from www.fabyoubliss.com

La carrozza, per il matrimonio da vera principessa

Veniamo invece adesso a dare consigli a quelle tra di voi che sognano il matrimonio come quello descritto nelle favole; in questo caso quale potrebbe essere la scelta più adatta? Non ci sono assolutamente dubbi, l’opzione numero uno sarà la carrozza e, anche in questo caso, bisogna ammettere che ne esistono di diversi modelli, da quelle antiche e ricche del fascino del folklore a quelle eleganti e dalle decorazioni incredibilmente regali, fino a versioni più caratteristiche che riprendono le forme delle carrozze proprie delle favole o dei cartoni animati, con quel fascino sognante che colpisce proprio nel cuore; se deciderete poi di aggiungere ad esse anche l’eleganza di cavalli bianchi, allora sì, la favola potrà davvero avere inizio. Un nostro consiglio: pensate sempre a una carrozza con il cappuccio, perché qualora dovesse piovere, non potrete ovviamente arrivare alla cerimonia bagnate, né tantomeno rinunciare al mezzo che avete da sempre sognato.
Se comunque il “fasto” di una carrozza credete che potrebbe essere un po’ troppo per i vostri gusti, cosa ne dite di optare solamente per il cavallo? La bellezza di questo animale è innegabile e qualora foste in grado di salirci sopra e di arrivare incolumi al luogo della cerimonia, farete sicuramente un figurone; sarà il caso però di fare prima qualche prova, l’abito da sposa potrà darvi qualche difficoltà, anche se cavalcherete all’amazzone.

carrozza per matrimonio
Photo from www.pinterest.com
carrozza per matrimonio
Photo from www.theknot.com
sposa a cavallo
Photo from www.stylemepretty.com

Mezzi alternativi per gli sposi: un matrimonio originale e che stupisca

Se la classica auto da cerimonia non dovesse convincervi e qualora il vostro intento fosse quello di stupire con alcuni mezzi inusuali, date libero sfogo alla vostra immaginazione, le opzioni potrebbero essere davvero moltissime ma avranno però bisogno di una ricerca che richiederà molto tempo, perché, soprattutto in Italia, alcuni di essi non saranno così semplici da reperire.

In elicottero:
Si tratta di un’alternativa originale quasi da “capo di stato” che, per essere scelta, ha bisogno prima di un’attenta analisi del luogo della cerimonia perché questo mezzo necessita di molto spazio aperto per il decollo e l’atterraggio e soprattutto di permessi al riguardo. Anche in questo caso potrete far salire pure le vostre damigelle perché talvolta i posti disponibili all’interno possono arrivare fino a sei.

elicottero per matrimonio
Photo from www.stylemepretty.com

In mongolfiera:
Rimanendo sempre in tema di "arrivo dal cielo", potreste sorprendere tutti raggiungendo il luogo della cerimonia con una mongolfiera; inusuale e stravagante, questo è sicuro.

mezzi di trasporto per matrimonio
Photo from www.stylemepretty.com

In autobus:
Questi mezzi sono molto in voga soprattutto all’estero e davvero caratteristici, che sia uno dei classici bus rossi inglesi oppure un altrettanto riconoscibile scuolabus giallo, magari in versione vintage, non passerete sicuramente inosservati, inoltre potrebbero poi risultarvi comodo per trasportate alcuni degli invitati dal luogo della cerimonia al luogo del ricevimento, quindi riflettetteci, potrebbe essere una buona idea in quanto alcuni riescono a contenere fino a 60 passeggeri.

autobus per matrimonio
Photo from www.lovemydress.net
scuolabus per matrimonio
Photo from www.theknot.com

In tram:
E se venisse utilizzato un tram rimesso a nuovo? Il suo fascino straordinario con gli interni in legno darebbe sicuramente un tono molto caratteristico, da non sottovalutare.

mezzi di trasporto per matrimonio
Photo from www.stylemepretty.com

In taxi:
Qualora optiate per questa vettura, non scegliete un taxi qualunque ma cercate o i famosissimi “black cabs” inglesi oppure uno giallo in pieno stile newyorkese.

auto per matrimonio
Photo from www.theknot.com
auto per matrimonio
Photo from www.theknot.com

In stile contadino:
E’ la campagna la vostra più grande passione? Per il vostro matrimonio non abbandonatela e fatevi portare nel luogo della cerimonia con un trattore, un carro trainato o un furgoncino con cassone posteriore, anche in questo caso potreste poi utilizzare questo mezzo per dare un passaggio a qualche invitato fino al luogo del ricevimento. Una scelta sicuramente inusuale ma davvero divertente; non fate salire però persone troppo in là con l’età.

mezzi di trasporto per matrimonio
Photo from www.theknot.com
mezzi di trasporto per matrimonio
Photo from www.pinterest.com

Come avete potuto vedere, esistono davvero moltissime varianti alla classica auto da cerimonia, alcune più adatte per l’arrivo dello sposo, altre per quello della sposa e altre ancora per raggiungere insieme il luogo del ricevimento ma, se vorrete rompere un po’ con la tradizione e cercare qualcosa di alternativo, dovrete davvero sceglierlo con molta attenzione, per questo motivo seguite i nostri consigli e prendete ispirazione dalla galleria d’immagini.

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate e qualora abbiate ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere a qualunque vostra domanda o di fissarvi un appuntamento gratuito e assolutamente senza alcun impegno; ecco i nostri recapiti:

ANDREA MARCHETTI EVENTI
Weddings & Events Planner
Via Malachia Marchesi de Taddei, 14
20146 – Milano

[t] 02/39462376
[m] 342/8531863
[@] info@andreamarchettieventi.com

Non dimenticate anche di visitare il nostro sito internet e la nostra pagina Facebook:
[w] www.andreamarchettieventi.com
[f] www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi

Baci ❤ Baci
Andrea Marchetti Eventi