Come scegliere l’anello di fidanzamento
Come scegliere l'anello di fidanzamento, oggi ho deciso di parlarvi di questo argomento, generalmente molto caro alle donne e “caro” per gli uomini, vi darò infatti degli utili consigli in merito a questa scelta e al di là che ne esistono ormai di vari tipi, dal design più semplice o più ricercato, personalizzati o meno e anche con l’impiego di diverse pietre preziose, vi parlerò oggi delle tipologie più richieste.
Quando bisogna regalare l'anello di fidanzamento?
La tradizione di un tempo, prevedeva che l’uomo regalasse alla donna l’anello di fidanzamento a un anno esatto dalla data delle nozze e con questo anello si avanzava appunto la proposta di matrimonio, sperando in una risposta affermativa della ragazza.
Anche se come usanza, adesso si è andata decisamente a scolorire e non è più come una volta, quando era indispensabile avere l’anello al dito per sentirsi davvero fidanzate, si tratta comunque di un gesto apprezzato dalla maggior parte delle ragazze, per le quali ha un valore molto importante, rappresentando il momento del passaggio da ragazza a fidanzata e potremmo dire che, in generale, regalare oggi un anello di fidanzamento significa più semplicemente dichiarare il proprio fortissimo legame con l’altra persona e, per esprimere questo amore, si cerca un qualcosa di altrettanto prezioso e duraturo nel tempo, come appunto un anello.
Voi ragazzi vi starete quindi chiedendo, quando è il momento giusto per regalare un anello di fidanzamento? Io credo moltissimo in questo gesto e a mio avviso, non va assolutamente svilito nel suo significato, quindi, quello che posso dirvi è di ascoltare il vostro cuore e chiedere a voi stessi “Voglio veramente trascorrere il resto della mia vita accanto a questa persona?”, se la risposta è “Sì!”, allora il momento giusto è arrivato e sarete quindi pronti per regalare l’anello di fidanzamento, indipendentemente da future proposte di matrimonio che vi possiate o meno permettere di fare.
Come scegliere l’anello di fidanzamento, tutti i consigli, passo per passo
Ok, ne siete convinti, è il momento giusto per regalare l’anello di fidanzamento alla vostra metà e farle questa promessa d’amore, ma come procedere adesso con la scelta di quel regalo personalissimo che diventerà il simbolo del vostro amore?
Saranno sicuramente molte le domande che vi starete facendo, eccone alcune:
- Quale materiale prezioso scegliere?
- Per quale stile di anello optare?
- Quale pietra preziosa farvi incastonare e di quale forma?
Ecco, a queste e a molte altre domande cercherò di darvi una risposta, in modo da togliervi alcuni dubbi.
Andare a comprare l’anello di fidanzamento non sarà sicuramente una cosa semplicissima ma ovviamente neppure impossibile e il mio primissimo consiglio che voglio darvi è quello di arrivare in gioielleria preparatissimi sull’argomento in modo tale che nessuno possa prendersi gioco di voi e, a proposito del non farsi trovare impreparati, la cosa più importante da fare sarà quella di definire il budget a vostra disposizione, che ovviamente varierà da persona a persona, da coppia a coppia, per questo motivo vi sarà necessario fare una valutazione della vostra situazione e soprattutto effettuare un’attenta ricerca su internet per avere idee di costi, modelli, etc…
A prescindere da quanto deciderete di spendere per esso, non dovrà mai venire meno la qualità, ovvero, dovrete comprare un anello di fidanzamento con la massima qualità che il vostro budget a disposizone vi concederà.
Scegliere il metallo prezioso dell’anello di fidanzamento
Una volta definito il budget a vostra disposizione, sarà il caso di pensare al metallo prezioso di cui dovrà essere fatto l’anello di fidanzamento e, solitamente, i più gettonati sono tre:
- Oro giallo: (composto generalmente al 75% d'oro, al 12-7% d'argento e al 13-18% da rame) Una scelta classica per un anello di fidanzamento adatto soprattutto a quelle ragazze con un colore di incarnato caldo.
I carati dell’oro giallo dipendono dalla purezza di esso, più sarà puro, più intenso sarà il colore; generalmente, in queste occasioni, il più venduto è quello a 18 carati ma se preferite una tonalità di giallo più chiara, potreste optare per quello a 14 carati con un conseguente risparmio anche economico.
- Oro bianco: (composto al 75% da oro, e al 25% da nichel, argento o palladio) Si tratta di una scelta più contemporanea e delicata che si abbina anche a moltissimi colori di abbigliamento.
Tramite la rodiatura, per ottenere un aspetto brillante, l'oro bianco è ricoperto da un fine strato di rodio, che sparirà per usura con il tempo, ridando un colore giallo all'oro, bisognerà quindi, di tanto in tanto, rifare la placcatura in gioielleria per ottenere di nuovo la luminosità originale.
- Platino: un metallo pregiatissimo e raro, duro e dall’aspetto luminoso; sicuramente il suo costo è più alto rispetto all’oro ma è molto più forte e duraturo nel tempo, più puro e ipoallergenico.
Quale pietra scegliere per l’anello di fidanzamento?
Su questo argomento non vi sono dubbi, il diamante continua ad essere la scelta più tradizionale e apprezzata quando si parla di anelli di fidanzamento ed indubbiamente già il suo significato etimologico, aiuta in questa scelta, infatti la parola deriva dal greco “adamas” che significa indomabile, invincibile, rispecchiando proprio le qualità di questa pietra, il materiale più duro e resistente, non a caso esiste anche la celebre frase “Un diamante è per sempre” che ne fa diventare simbolo di promessa eterna.
Nella scelta di un diamante dovrete tenere in considerazione diversi aspetti che starà proprio al gioielliere dovervi comunicare, ovvero le così chiamate “4 C del diamante” che ne determineranno la qualità e il suo valore:
- Carat - Il carato: si tratta dell’unità di misura che si riferisce al peso del diamante, non alla sua dimensione ed ogni carato (ct.) è costituito da 100 punti. Diciamo che un anello di fidanzamento, per essere considerato tale, deve montare una pietra da almeno 0,50 carati, a salire.
- Color - Il colore: viene valutato mediante una scala che utilizza le lettere dell’alfabeto, dalla D alla Z. Il colore di un diamante procede dalla lettera D che corrisponde a pietre davvero rarissime in un cui vi è un’assenza di colore, fino ai diamanti Z che sono quelli con la maggiore presenza di colore giallo; oltre questa lettera vi sono i diamanti fantasia (fancy diamonds) oppure i diamanti colorati.
- Clarity - La purezza: la scala della purezza di un diamante, ci dice quanto esso sia privo o meno di imperfezioni interne, quelle inclusioni naturali che possono avvenire durante il processo di cristallizzazione. Queste imperfezioni sono stabilite mediante l’utilizzo di uno strumento che ingrandisce di 10 volte la pietra originale e i valori della scala sono:
FL perfetto, senza alcuna inclusione
IF nessuna inclusione interna
VVS-1, VVS-2 (poche e piccolissime inclusioni)
VS-1, VS-2 (piccole inclusioni e leggerissimi difetti)
SI-1, SI-2, SI-3 (diverse inclusioni visibili da un occhio esperto)
I-1, I-2, I-3 (molte inclusioni visibili ad occhio nudo)
- Cut - Il taglio: E’ questa la qualità che più di tutte conferisce al diamante gran parte della propria bellezza e ne esalta la sua brillantezza; una pietra tagliata perfettamente brilla molto di più.
Il taglio più comune è quello rotondo “a brillante”, mentre, al secondo posto vi è il taglio quadrato, cosiddetto “princess” ma ne esistono poi di altri tipi, a cuore, a goccia, a marquise, a smeraldo, ovale, etc…
Il controllo delle qualità di questa pietra è importantissimo ma ricordate comunque che un diamante non deve essere perfetto per essere bello, si parla infatti talvolta di inclusioni talmente piccole da non essere visibili ad occhio nudo.
Le diverse tipologie di anello di fidanzamento
Una volta individuato il metallo e la pietra preziosa che vi piacerebbero per l’anello di fidanzamento da regalare alla vostra compagna, dovrete farvi un’idea sul modello e, generalmente, sono tre le tipologie più conosciute e adatte a questa occasione:
Anello Solitario
L'anello solitario è indubbiamente il più classico e apprezzato anello di fidanzamento: il diamante solitario è associato immediatamente al pegno d’amore, poiché rappresenta la continuità, la durata, l’indistruttibilità.
Verette
Scegliere come anello di fidanzamento questa tipologia di anello equivale a scegliere la perfezione del connubio tra oro e diamanti. Il diamante già simbolo di purezza e eternità si ripete accompagnando tutto il perimetro della fedina.
Anello Trilogy
Si tratta di un anello composto da tre diamanti, ogni donna desidererebbe ricevere come anello di fidanzamento un anello trilogy.
La trilogia ha un significato specifico nel mondo degli innamorati, significa passato, presente e futuro, infatti quando si regala un anello trilogy si vuole intendere "ti ho amata (Passato), ti amo (Presente) e ti amerò per sempre (Futuro)”.
Il fattore sorpresa
Sebbene ormai non sia del tutto strano che una coppia vada insieme a scegliere l’anello di fidanzamento io sono sempre per la tradizione, il romanticismo e soprattutto l’effetto sorpresa di quello che sarà per la vostra compagna un momento indimenticabile ma ovviamente, questa scelta potrebbe risultare difficile da organizzare, in primis perché dovrete carpire, senza farvene accorgere, tutti i gusti della vostra compagna sia in fatto di colore dell’oro, tipologia dell’anello, forma della pietra preziosa, etc…ma, soprattutto, per una questione di taglia.
Questi problemi potrebbero essere risolti in due strade differenti:
Acquistare da soli l’anello di fidanzamento
In questo caso, per quanto riguarda lo stile potreste immaginare i gusti della vostra ragazza ponendo attenzione al modo in cui si veste, agli abiti che le piacciono, gli accessori che compra o gli altri gioielli che già indossa in modo da capire se si tratta di una ragazza dallo stile semplice, classico, moderno o romanticissimo e riuscire a direzionarvi meglio sull’anello che dovrete comprare; mentre invece, per quanto riguarda la taglia, cercare di prenderle un anello senza farvene accorgere e misurarne la dimensione.
Acquistare l’anello con l’aiuto di qualcuno
Se pensate di non riuscire ad ottenere da soli queste informazioni e vi dovesse andare bene coinvolgere altre persone, potreste chiedere consiglio a vostra suocera o a una delle più care amiche della vostra compagna ma, mi raccomando, dovrete essere sicuri al 100% che questa persona non svelerà niente di niente alla vostra compagna, altrimenti verrà meno l’effetto sorpresa.
Mi raccomando, ricordatevi che l’anello di fidanzamento verrà indossato sull’anulare della mano sinistra, lo stesso dito della fede nuziale, non sbagliatevi quindi a prendere la misura corretta e, se non sarete sicuri della taglia, meglio optare per una leggermente più grande perché, generalmente, risulterà più semplice restringere un anello piuttosto che allargarlo.
Un ulteriore consiglio: dato che, dopo il matrimonio, anello di fidanzamento e fede nuziale verranno solitamente portati sempre insieme e sullo stesso dito proprio a sottolineare ancora di più questo legame indissolubile, scegliete un anello di fidanzamento che riesca ad abbinarsi al meglio alla fede futura, esaltando ciascuno la bellezza dell’altro.
L’acquisto dell’anello di fidanzamento
Dopo esservi quindi fatti un’idea su tutti questi “dettagli” importantissimi, è arrivato adesso il momento di andare in gioielleria e acquistare l’anello di fidanzamento ma evitate di farlo con troppo anticipo rispetto alla data che avete in mente per fare la proposta alla vostra compagna e soprattutto chiedete al gioielliere tutte le informazioni che adesso conoscete sull’argomento, facendovi consegnare infine anche il certificato di autenticità e la garanzia dell’anello. Inoltre a seconda del valore dell’anello, potreste decidere anche di farlo assicurare coprendone lo smarrimento e il furto, chiedete quindi informazioni al vostro gioielliere.
La consegna dell’anello di fidanzamento
Finalmente è arrivato il momento di consegnare alla vostra compagna l’anello di fidanzamento e mi raccomando, cercate di farlo con “un po’ di magia”, magari chissà, ricreando il giorno del vostro primo incontro oppure portando la vostra amata nel luogo del vostro primo bacio, insomma, tirate fuori un po’ di romanticismo e originalità e ascoltate l’istinto del cuore! Volete qualche consiglio al riguardo? Non perdetevi il mio articolo in cui vi ho dato qualche idea per una proposta di matrimonio originale.
Oggi ho deciso di rivolgermi proprio a voi ragazzi e spero che i miei consigli su come scegliere l’anello di fidanzamento siano stati chiari e possano esservi utili in futuro. Fatemi sapere cosa ne pensate e qualora abbiate ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitate a contattarmi; da grande curioso quale sono, sarò ben felice di guidarvi in questa scelta e lieto di rispondere a qualunque vostra domanda o di fissarvi un appuntamento gratuito e assolutamente senza alcun impegno per parlare dell'argomento più in dettaglio.
Un caro saluto ❤
Andrea Marchetti Eventi
Vuoi chiedermi altri consigli su come scegliere l'anello di fidanzamento?
Photo Gallery credits
Photo from: www.stylemepretty.com