Il Colore Arancione - Celosia Orange Pantone 17-1360

Il Colore Arancione - Celosia Orange Pantone 17-1360

colore arancione

Uno splendido Sabato a tutte/i ❤
Il Pantone Color Institute, nel suo “fashion report” ha inserito anche una particolare tonalità di Arancione tra i colori di questa Primavera/Estate 2014, dandogli il nome di “Celosia Orange” (Pantone 17-1360). Si tratta di un colore vibrante dal sentore di albicocca matura, allegro e frizzante.

Vi avevamo già parlato in un precedente articolo del colore Arancione ma ve lo riproporremo anche questa volta.
Andiamo adesso a scoprire il significato di questo colore, leggete tutte le informazioni che abbiamo trovato per voi.

Il colore Arancione si colloca tra il Rosso e il Giallo ed è abbinato al secondo Chackra. E’ lo stesso colore del frutto dell'arancia da cui ha preso il nome; infatti, prima della scoperta di questo frutto, non vi era una nozione precisa di tale colore, che veniva spesso considerato Rosso. Per questo motivo sono rimaste nell'uso locuzioni come "pesci rossi", "gatti rossi", "capelli rossi", nonostante questi oggetti appaiano in realtà arancioni.
Questo colore è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri. L’Arancione inoltre simboleggia la comprensione, la saggezza, l’equilibrio e l’ambizione. Questo colore agisce sulla nostra vitalità, libera inoltre da sintomi depressivi aumentando la capacità di reagire alle avversità della vita in maniera più reattiva, veloce ed efficace.Simbolo per eccellenza della fertilità, il colore Arancione stimola la circolazione del sangue e dà vitalità agli organi sessuali, sia maschili che femminili, favorendo la fecondità.
L'Arancione è il colore dell'energia e del sentimento dell'amore eterno. E' un colore caldo che evoca la potenza dell'amore e la forza delle azioni intraprese. Questo colore è un'immagine dell'unione delle forze spirituali e delle passioni, è il fuoco dominato e la creatività, è un simbolo di espansione e di indipendenza.
Colore caldo, avvolgente, ma allo stesso tempo leggero e vivace, l’Arancione rappresenta spesso la gioia, come nella cultura del Giappone e della Cina, descrivendo emozioni positive e dando una generale sensazione di benessere e di allegria. Altrettanto di frequente l’Arancione è considerato un colore di saggezza e di illuminazione, basti pensare all’abito dei monaci tibetani, che solitamente assume questa tinta.

Da un punto di vista psicologico chi predilige l’Arancione manifesta una evidente vitalità ed energia. La preferenza per questo colore quindi, rende questo tipo di persone capaci di imprese fuori dal comune; imprese, comunque, prese con serenità e saggezza. Chi ama l’Arancione è anche una persona tendenzialmente ottimista e consapevole delle proprie capacità tanto da ottenere una grande, ma senza alcuna presunzione, fiducia in se stessi. Esprime il suo amore con gioia e coinvolgimento e generalmente riesce a trovarsi in perfetta armonia con tutto ciò che la circonda.

Chi rifiuta l'Arancione ha la tendenza a controllare costantemente la propria emotività. Sovente trova difficoltà nelle relazioni interpersonali e, qualora ci fosse un problema, è portato ad ingigantirlo tanto da credere che non potrà mai risolverlo o superarlo. Inoltre, al contrario di chi ama questo colore, spesso non pondera le decisioni e agisce d’impulso. Sia nella sfera sessuale che sentimentale trova molta difficoltà ad abbandonarsi del tutto con fiducia, ma delega alla ragione qualsiasi di azione e comportamento in questa sfera.

L’Arancione nei sogni è un colore che spinge alla generosità, al confronto con le altre persone, ai rapporti sociali; ispira ottimismo, entusiasmo, coraggio, autostima e fiducia; esprime il senso di appartenenza alla comunità, lo sforzo di migliorare se stessi e gli altri.
Se sogni spesso il colore Arancione, potrebbe trattarsi di un fattore compensatorio: forse sei troppo introverso e diffidente, oppure ti senti un po’ superiore agli altri, vorresti espandere i tuoi interessi, dedicarti ad attività nuove; esplorare nuove situazioni e ti senti desideroso di conoscere nuove persone facendo nuove amicizie.

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci sul nostro Blog (http://www.matrimonioplanner.com/) e la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi)

Baci ❤ Baci