Il Colore Rosso - Red Colour
Felice Lunedì a tutte/i ❤
Vi introdurremo oggi un altro dei colori che più caratterizzano il Natale e che sarà presente come elemento portante nei prossimi Inspiration Board, ovviamente avrete già capito che quest’oggi toccherà al colore Rosso ad essere preso in esame.
Leggete di seguito tutte le informazioni e curiosità che abbiamo trovato per voi.
Il Rosso è uno dei colori dello spettro percepibile dall'occhio umano.
È uno dei tre colori primari additivi, il suo colore complementare è il Ciano.
Tra tutti i colori con le loro innumerevoli sfumature, quello che da sempre ha aperto danze di infiniti cromatismi è il colore Rosso. Infatti il Rosso è il colore più caldo, il primo dell’arcobaleno, il primo colore che i neonati imparano a riconoscere ed il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome. Di questo non c’è da stupirsi. Il fuoco che incendia ogni cosa, l’amore che arde, la passione travolgente, la vita che scorre con il sangue nelle vene, sono sentimenti, cose e concetti ancestrali e immediati, che tutti percepiscono e che da sempre fanno parte del bagaglio dell’umanità.
Nell'antichità il colore Rosso si ricavava da molluschi (murici), l’operazione era lunga e costosa e per questo rappresentava il potere e la ricchezza (La Porpora), in principio era usato esclusivamente dai religiosi ed in seguito venne usato anche dai sovrani.
Il Rosso è un colore femminile; è il colore dell’amore, del sentimento, della passione e dell’eccitazione sessuale. È associato alla carnalità, all’impeto, all’energia, al furore, alla vitalità. È anche il colore della festa, della gioia, della vittoria, degli onori. Certo è che il Rosso o si ama o si odia, non esistono mezze misure, ma ciò che è innegabile è che, in qualunque situazione, non passa mai inosservato.
E’ stato dimostrato che l'esposizione al Rosso accelera i battiti cardiaci, stimola la produzione d’adrenalina e fa salire di poco la pressione arteriosa. E' molto utile in caso di malinconia e depressione, perché rende loquaci, aperti, premurosi, passionali.
L’uso di questo colore aiuta a combattere le energie passive infondendo una straordinaria forza sia psichica che motoria, rafforza la volontà ed il coraggio, aumenta la forza interiore e la sicurezza di sé. Aumenta lo spirito d’iniziativa in chi ha difficoltà a reagire e a prendere decisioni, rendendo concrete le azioni e il raggiungimento degli obiettivi.
Abbinato al primo Chackra,il Rosso simboleggia l’estroversione e la forza di volontà, è sinonimo di forte passionalità, di grande personalità e di fiducia in se stessi, inoltre questo colore stimola la creatività e aumenta le capacità di autoconservazione.
Chi ama il colore Rosso è ottimista, deciso, impulsivo, combattivo, competitivo, passionale, entusiasta, estroverso, autonomo. Cerca il prestigio e vuole dominare, ha bisogno di affermarsi professionalmente. E' dotato di un'intelligenza pratica e spirito di sacrificio.
Chi preferisce il rosso è una persona con grande energia che ama agire e mettersi sempre in competizione con il prossimo e, soprattutto, con se stesso. Ha un carattere audace e desidera sempre colpire l’attenzione degli altri. I maggiori difetti di chi predilige questo colore sono la presunzione, l’irascibilità e l’irrequietezza.
Chi rifugge dal colore Rosso è una persona irrequieta, spesso incapace di affrontare le difficoltà che la vita gli presenta. Quasi sempre defilato preferisce mandare avanti gli altri rimanendo così dietro le quinte senza il desiderio di essere protagonista. Prevalentemente stabile nelle scelte quotidiane tende spesso a intraprendere strade già battute e sicure invece di tentare l’avventura prendendo altri percorsi. Odia l’espansività altrui rifugiandosi così nella sua perenne introversione.
Se nei sogni compare il colore Rosso, esso può collegarsi a questi significati:
Desiderio di libertà, di vivere la vita fino in fondo, di divertirsi, distrarsi, un bisogno di evadere.
Coloro che sognano il colore Rosso, spesso si sentono vitali, attivi, energici e creativi; si sentono forti, pronti ad agire, pronti a vincere; oppure devono raccogliere tutte le proprie energie per reagire e tornare a vivere.
Il Rosso è stato abbinato a Marte, il dio della guerra e al pianeta rosso.
Al giorno d’oggi il Rosso è utilizzato per indicare il calore, ad esempio, nelle tubazioni o nelle mappe meteorologiche, nei segnali di pericolo o per segnalare le emergenze. Rossi sono anche gli idranti, gli estintori, i camion dei pompieri, i fari delle automobili. Tutto questo perché il colore ha la frequenza minore e, conseguentemente, la lunghezza d’onda più lunga, di tutti gli altri colori visibili: è il colore più stimolante all’occhio di tutto lo spettro e quindi quello che si presta di più a richiamare l’attenzione.
Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci sul nostro Blog (http://www.matrimonioplanner.com/) e la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi)
Baci ❤ Baci