Il Colore Verde - Green Colour

Il Colore Verde - Green Colour

colore verde

Un felicissimo lunedì pomeriggio a tutte/i ❤
Cominceremo questa settimana parlandovi di un colore che è stato molto votato da voi nel sondaggio per il "Wedding Day" e sul quale abbiamo appunto basato quella giornata, ovvero il colore Verde.

Il Verde è il colore della vegetazione e della vita stessa, è il colore della rinascita primaverile, della forza della natura. E’ il colore dell’Io, della vitalità, della speranza, della vita vegetativa, del riposo come energia frenata e incanalata.

Il colore Verde simboleggia la perseveranza, la fiducia in se stessi e la conoscenza superiore. Associato al quarto Chackra, nello spettro della luce si colloca tra il giallo e l’azzurro.
Questo colore emana senso di equilibrio, compassione e armonia; trasmette amore per tutto ciò che riguarda il regno naturale.
Oltre ad avere un effetto calmante, infonde senso di giustizia e grandezza d’animo e conferisce tenacia e perseveranza nel seguire i propri progetti, ma crea, di contro, una sorta di resistenza ai cambiamenti.

Risultato della combinazione dei colori blu e giallo, il Verde rappresenta anche la tensione, risultato del senso di quiete emanata dal blu e dell’energia infusa dal giallo.
Il Magenta, uno dei tre colori primari additivi è il suo colore complementare.

Al verde corrispondono sensazioni di solidità, stabilità, forza e costanza.
L'effetto di stabilità prodotto dal Verde rappresenta, da un punto di vista psicologico, i valori saldi che non mutano e la scelta di questo colore indica inoltre autostima.
Il Verde, secondo gli psicologi, significa forza, perseveranza, equilibrio e stabilità.

Chi predilige il Verde tende ad autoesaltarsi sentendosi superiore al prossimo e chi ama questo colore è caratterizzato dal continuo desiderio di fare bella figura e impressionare; non accetta cambiamenti nei suoi modi di agire dato che, sentendosi il migliore, l’adattamento agli altri lo svilirebbe nella sua alta considerazione di sé.
Chi rifiuta il Verde è costantemente soffocato dalla morsa degli obblighi e si sente costretto a compiere azioni e fare ciò che non vuole. Spesso si sente frustrato perché crede di non essere all’altezza delle sue grandi aspettative.

Il Verde, dal punto di vista religioso, è il simbolo della buona dottrina cristiana.
Nell'Apocalisse, 4,3, l'Eterno si presenta al centro di un arcobaleno verde. Ora nel Cristianesimo il Verde è simbolo della rigenerazione totale della coscienza. I pittori cristiani del medioevo rappresentavano la croce di colore Verde per indicare la rigenerazione totale della coscienza, la carità e la speranza. Gli strumenti della passione e il sepolcro di Cristo dovevano essere dipinti di Verde.
Questo colore ricorre anche nei discorsi del Signore quando dice che se l'uomo non nasce di nuovo (Giov.3:3) non può vedere il Regno di Dio ed il simbolo di questa rigenerazione o del nascere di nuovo, era il Verde, la natura di primavera, gli alberi, la vegetazione, il colore dei campi.
La tradizione consacra il Verde a Gesù Bambino e alla Vergine Maria quale primo grado di rigenerazione.
San Giovanni Evangelista, simbolizzato dall'Aquila, colui che non promise niente, ma fu sempre vicino al Salvatore, è quasi sempre rappresentato nell'iconografia vestito di verde.

Il Verde è associato a Venere, dea dell'amore e della fertilità.

Continuate a seguirci sul nostro Blog (http://www.matrimonioplanner.com/), sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi) e su tutti i nostri Social Networks.

Baci ❤ Baci