Il Lisianthus - Grazia ed Eleganza
Un buongiorno a tutte/i ❤
Legandoci sempre alla tematica affrontata nel nostro Wedding Day, vi parleremo oggi, grazie alle informazioni che ci ha fornito la nostra amica Flora, di un fiore celebre per la sua semplicità ed eleganza, ovvero il Lisianthus.
ll Lisianthus, conosciuto anche con il nome di Eustoma, fa parte della famiglia delle Gentianaceae, è originario del Messico e del sud degli Stati Uniti e attualmente i paesi dove questo fiore è maggiormente coltivato e dove si svolge anche un’intensa attività di ricerca sono la Nuova Zelanda e il Giappone.
Il Lisianthus non è una pianta particolarmente difficile da coltivare, preferisce climi tiepidi, teme la pioggia ed il gelo eccessivi e non ama la luce diretta del sole; l’ideale sarebbe posizionarla in ambienti a mezz’ombra e in zone luminose, magari accanto ad una finestra, ma non vicino a fonti di calore.
Questa pianta fiorisce nei mesi caldi e il fiore se reciso può durare anche una settimana.
Gli steli sono lunghi e flessibili, raggiungono una lunghezza di circa quaranta o cinquanta centimetri e sono ricoperti da foglie grandi e cerose dal colore verde-bluastro; i fiori sono semplici o a forma di campana e germogliano agli apici degli steli: offrono diverse tonalità di colore che vanno dal bianco al giallo, dal rosa al rosso porpora, dal blu al malva e mostrano anche tinte bicolori come nella varietà ibride.
La grande varietà di colori ha generato l’enorme successo commerciale di questo fiore molto gradito per il suo essere semplice ed elegante, per questo viene utilizzato spesso per il bouquet e gli addobbi floreali di matrimoni ed è particolarmente consigliato anche per nozze in piena Estate perché ha una grande resistenza alle temperature calde.
La sua fioritura inizia a Maggio fino ad Ottobre.
Nel linguaggio dei fiori il Lisianthus acquista il significato di eleganza e grazia.
In Inghilterra è noto come “Carro di Venere”, per questo gli viene attribuito il messaggio "vola con me ".
E’ Il fiore ideale per dichiararsi con un gesto d'amore .
Sperando che queste curiosità raccolte per voi siano state di vostro gradimento, continuate a seguirci sul nostro Blog (http://www.matrimonioplanner.com/), sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi) e su tutti i nostri Social Networks.
Baci ❤ Baci