Il Mughetto - Lily of the Valley
Si può usare il Mughetto il giorno del matrimonio?
Il Mughetto e la sua affascinante simbologia
Il Mughetto è uno dei simboli della Primavera; si tratta di un fiore molto particolare ed è l’unico della specie cui appartiene; è amato da più persone e apprezzato per il suo profumo particolarmente intenso e dolce. Il Mughetto non è solamente un fiore amato per la sua bellezza ma ha anche un sacco di significati che le persone apprezzano e che vi sveleremo in questo articolo pieno di molte curiosità.
Si tratta di una pianta bulbosa che cresce spontanea nei boschi, ai piedi degli alberi, in zone dal clima mite; una pianta erbacea perenne il cui fusto si sviluppa da due lunghe foglie basali. I suoi fiori prendono vita da un singolo stelo che ne può contenere da cinque a circa quindici somiglianti a delle vere e proprie piccole campane, solitamente di colore bianco, ma possono anche essere di colore rosa o sfumature di questo colore.
La pianta si arricchisce poi di un ulteriore fascino quando, nei mesi caldi, va a sviluppare dei frutti di un caratteristico colore rosso intenso, creando un contrasto invece con il candore bianco dei fiori.
Un problema per la sua coltivazione è che si tratta di una pianta molto invadente in quanto, dal momento che ha una radice che si diffonde dilagandosi ovunque, è molto difficile mantenere questa pianta in un’area circoscritta, infatti dopo lo sviluppo lento dei primi due anni, la pianta si espande con molto vigore andando a rivestire ampie superfici. Sopporta tranquillamente le temperature sotto lo zero e predilige le parti del giardino con semiombra, infatti sono assolutamente da evitare zone eccessivamente calde, il contatto troppo diretto con il sole e le annaffiature abbondanti. Il suo periodo di fioritura va da Aprile a fine Maggio.
La sua bellezza e il suo profumo, nascondono però un lato particolare di questa pianta che risulta infatti essere velenosa in ogni sua parte, ad eccezione del rizoma (quel rigonfiamento presente sottoterra vicino alle radici) ed è quindi necessario maneggiarla utilizzando una particolare attenzione. Il problema non lo si ha con il contatto epidermico ma quanto piuttosto con l’eventuale ingestione dei fiori, della bacche o delle foglie anche sotto forma di infusi o tisane; bisogna però dare atto, che in piccole dosi, estratti di mughetto vengono utilizzati in erboristeria perché posseggono delle proprietà cardiotoniche e diuretiche, oppure anche in cosmetica per l’intenso profumo generato dai fiori.
Il Mughetto, un fiore perfetto per il giorno del matrimonio
I fiori del Mughetto, così piccoli e delicati, fanno si che questa pianta sia molto utilizzata a livello decorativo ma non è tra le più adatte per creare un bouquet, a meno che non si voglia ottenere un qualcosa di dimensioni contenute come un piccolo ed elegante mazzolino, altrimenti si consiglia sempre di utilizzare questo fiore come riempitivo e di conseguenza abbinato ad altri fiori di dimensioni più sostanziose o comunque più vivaci e appariscenti.
Il motivo per cui, fin dal Medioevo, sia un fiore utilizzato nei matrimoni è grazie anche al suo significato legato a caratteristiche di castità, purezza, modestia e felicità e secondo una leggenda, il suo profumo intenso permetterebbe all’usignolo di trovare la sua compagna. Molte spose utilizzano addirittura un piccolo ramo di Mughetto come il “quinto elemento” del loro matrimonio assieme ai tradizionali “qualcosa di vecchio”, “qualcosa di nuovo”, “qualcosa di prestato” e “qualcosa di blu”.
Il significato e la simbologia del Mughetto
Nel linguaggio dei fiori il Mughetto è solitamente sinonimo di felicità ricorrente e portafortuna, un auspicio a ritrovare quella serenità perduta dopo momenti non molto positivi; il suo significato è la diretta conseguenza del fatto che questo fiore sbocci a Primavera, la stagione che annuncia quindi la fine del lungo Inverno e il ritorno quindi alla serenità. Questo suo significato augurale, come dicevamo anche prima, fa sì che venga spesso utilizzato negli allestimenti floreali di occasioni importanti.
Dal punto di vista cristiano, esistono tre diverse leggende legate all’origine di questa pianta: la prima vede il Mughetto nato dalle lacrime di Eva quando venne cacciata insieme a Adamo dal Giardino dell’Eden; la seconda associa invece la nascita di questa pianta alle gocce del sangue di San Leonardo cadute sul terreno durante una dura lotta contro il demonio da cui uscì ferito ma vittorioso, invece, la terza e ultima leggenda, associa la nascita della pianta alle lacrime della Madonna cadute a terra a causa della crocifissione del proprio figlio sul monte Golgota.
Alcune proprietà magiche che vengono attribuite al mughetto sono ad esempio quella di proteggere i giardini dagli spiriti malvagi e come amuleto contro gli incantesimi delle streghe. Inoltre, il Mughetto è considerato anche il fiore delle fate e i suoi piccoli campanellini verrebbero da esse utilizzati come coppe da cui bere. In alcuni paesi europei si pensa anche che questa pianta avvicini l’uomo al cielo, aiutandolo a vedere il mondo in maniera positiva e il futuro più luminoso; a tale proposito, un soprannome che viene spesso utilizzato per descrivere i fiori del Mughetto è “scale per il Paradiso”, è infatti proprio la forma di essi, ma soprattutto la loro disposizione a gradini sugli steli, che ricorda una scala che si sviluppa verso l’alto.
In Francia è tradizione offrire un mazzolino di Mughetto durante la festa del primo Maggio e si dice che questa tradizione sia nata dal cantante francese Félix Mayol che fu omaggiato di questo fiore dalla sua amica Jenny Cook e da allora decise di utilizzarlo come fiore all’occhiello al posto della più usuale Camelia; da quel momento, è divenuta consuetudine portare all’occhiello un rametto di Mughetto il giorno del primo Maggio per omaggiare la Primavera.
Il Mughetto è il fiore del mese di Maggio e quindi dei nati in questo mese, ed è anche il fiore ufficiale del segno zodiacale dei Gemelli.
Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci sul nostro Blog (http://www.matrimonioplanner.com/) e la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi)
Baci ❤ Baci
Andrea Marchetti Eventi
1. Photo from: www.stylemepretty.com | 2. Photo by: Evelyn Alas Photography - www.stylemepretty.com | 3. Photo from: www.revel-blog.com | 4. Photo from: www.weddingdash.com | 5. Photo from: www.thewildebunch.co.uk | 6. Photo from: www.brides.com | 7. Photo by: Marie Labbancz Photography - www.stylemepretty.com | 8. Photo by: Lisa Lefkowitz - www.snippetandink.com | 9. Photo by: Readyluck - www.stylemepretty.com | 10. Photo from: www.pinterest.com