La Fresia, profumo intenso e colori ammalianti

La Fresia, profumo intenso e colori ammalianti

fresia

Felicissimo Venerdì a tutte/i ❤
Vi abbiamo parlato nell’ultimo articolo del colore Giallo, un’altra delle tonalità protagoniste della Primavera/Estate 2014, un colore al quale il Pantone Color Institute ha dato il nome “Freesia Yellow” (Pantone 14-0852), prendendo spunto dalla splendida pianta, la Fresia, di cui vi parleremo oggi.
Leggete tutte le informazioni e curiosità che abbiamo trovato per voi.

La Fresia è una pianta originaria dell'Africa meridionale appartenente alla famiglia delle Iridacee, si presenta come una pianta bulbosa che può raggiungere un’altezza compresa tra i 30 ed i 50 centimetri, con foglie dalla forma di un nastro e nervatura in rilievo situata al centro.
Il colore delle foglie è di un verde vivo, i fiori si presentano davvero profumati, a forma di trombetta e riuniti in spighe di forma strana. Le varietà note sono solo sei, ma coprono quasi tutta la gamma cromatica, infatti i colori di questi meravigliosi fiori sono diversi: vanno dal bianco al giallo, ma anche dall’arancio al lilla oppure celeste, in varie sfumature.
In Italia cresce spontaneamente la Fresia gialla; in Olanda, Svezia e Danimarca si coltivano molte varietà dai colori tenui e dal profumo delicato.
La fioritura avviene in Primavera ma molto diffusa è la forzatura in serra allo scopo di avere piante in fiore durante l'inverno.
Data la usa provenienza, la Fresia teme molto il freddo. Preferisce i climi particolarmente miti, il sole e la luce piena. Prospera in terreni non troppo ricchi, meglio se con un po’ di sabbia e richiede annaffiature costanti e abbondanti fino alla fioritura e più rade in seguito. I bulbi vanno interrati alla fine dell’Inverno.

Nonostante la sua bellezza indiscussa, il suo profumo intenso e i suoi colori ammalianti, per molti secoli la Fresia è stata snobbata e relegata nell’anonimato e proprio per il fatto di non avere quasi memoria storica sulla sua origine, la Fresia è simbolo del mistero e del fascino per l’ignoto.
Un altro simbolo attribuito ai profumatissimi fiori della Fresia è la “nostalgia”. Questo significato è ben giustificato per il semplice motivo che il profumo dolce e penetrante delle corolle di questa bella bulbosa ci fa sentire una forte nostalgia della bella stagione.
È anche simbolo, per chi la deve regalare, di amore platonico.

Presenza assai gradita in ogni tipo di bouquet e composizione, la Fresia ora è molto apprezzata per la sua bellezza, i suoi colori e il suo delizioso sentore, sia come pianta ornamentale sia per la produzione del fiore reciso.

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci sul nostro Blog (http://www.matrimonioplanner.com/) e la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi)

Baci ❤ Baci